Siram partecipa alla presentazione del Report "Le sfide dello smart manufacturing per ESCo e Utilities"

In qualità di partner con il Politecnico di Milano, partecipa alle attività di ricerca dell'Energy & Strategy Group 

Siram partecipa alla presentazione del Report "Le sfide dello smart manufacturing per ESCo e Utilities"


Siram in qualità di partner con il Politecnico di Milano partecipa alle attività di ricerca dell'Energy & Strategy Group e alla realizzazione di alcuni report su diverse tematiche: Energy Efficiency, Energy Innovation, Electricity Market, Water Management e Smart Building. 

Ieri si è tenuto il nono convegno dedicato all' Energy Efficiency dedicato alla presentazione del Report "Le sfide dello Smart Manufacturing per Esco e Utilities".

Riccardo Berni, Direttore Industria - UdB Industria e Real Estate Siram, ha partecipato alla tavola rotonda "Smart Energy nel comparto industriale" ed ha commentato: "il mercato dell'efficienza energetica, sempre in continua evoluzione, oggi necessita non solo di soluzioni digital e tecnologie all'avanguardia, ma di affiancare alle tradizionali expertise tecniche dei soggetti tradizionali (Esco, installatori, fornitori di tecnologie, esperti dell'energia) la nuova competenza di analisti, data scientist e system integrator; solo questo connubio sarà capace di interpretare e dare valore ai dati, suggerendo alle imprese le migliori strategie per un percorso di crescita sostenibile."

Questi i punti principali che sono stati trattati in questa edizione dell'Energy Efficiency Report: 

  • Analisi degli investimenti in efficienza energetica realizzati in Italia nel 2018 con un focus sugli investimenti effettuati nel comparto industriale e sul processo produttivo.
  • Mappatura delle tecnologie caratterizzanti il processo produttivo dei settori manifatturieri più energivori con l’obiettivo di analizzarne il livello di efficienza energetica e di digitalizzazione in logica Smart Manufacturing.
  • Analisi delle principali normative in ambito di efficienza energetica (Industria 4.0, Decreto energivori, Decreto crescita, Decreto Certificati Bianchi) e del loro impatto sul comparto delle Energy Service Companies.
  • Analisi degli operatori abilitati nella fornitura di servizi di efficientamento energetico per il comparto industriale Italiano.
  • Potenziale di mercato dell’efficienza energetica in Italia con un focus sul comparto industriale.