La Smart City del Futuro

Si è concluso questa mattina, presso il MUSE di Trento, il contest formativo "Smart City del futuro". Un progetto nato dalla Sustainable Economy Association in partnership con il Centro per la Cooperazione Internazionale e Siram Veolia. Si tratta di un'iniziativa sperimentale insieme a tre istituti scolastici di II° grado di Trento, che ha coinvolto gli studenti per immaginare e progettare la smart city del futuro attraverso lavori di gruppo e produzione di elaborati. I progetti sono stati valutati  da una commissione composta da esperti provenienti dalle varie realtà coinvolte,: Comune di Trento, APPA, Siram Veolia, Centro Cooperazione internazionale e Sustainable Economy Association.

Le classi  2^ e 3^ CAT dell’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana si sono aggiudicate il primo premio che consiste in una giornata organizzata e sponsorizzata da Siram Veolia presso il centro Innovazione e Sviluppo di Milano, in cui verrà illustrata la strategia in merito alla transizione ecologica del Gruppo in Italia e nel mondo.Seguito successivamente da una visita presso la centrale del Campus Universitario di Parma dove vengono testate le soluzioni più innovative nel campo della transizione ecologica del Gruppo. Al secondo posto si è classificato l’ITT “Marconi” classe 3^ energia di Rovereto ed al terzo posto l’Istituto “S. M. School” classe 1F di Trento.

L’evento ha riscosso un successo superiore alle più rosee aspettative ed è in linea con la ragion d’essere di Siram Veolia, in particolare la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica rivolto alle nuove generazioni. Per questo siamo orgogliosi di poter far parte del gruppo di lavoro che svilupperà anche la seconda edizione del contest

Stefano Ober, Responsabile Direzione Commerciale e Sviluppo UdB Nord Est  Siram Veolia