Balenoca: il gioco dell’oca sulla sostenibilità per Barcolana 55

Siram Veolia torna in Barcolana con un progetto dedicato alle nuove generazioni e alla sostenibilità ambientale

Quest'anno Siram Veolia in occasione di Barcolana, ha proposto una vera e propria rivisitazione del classico “Gioco dell’Oca” in chiave sostenibilità ambientale. In piazza Verdi, a Trieste sono state installate  36 caselle personalizzate che guidano i ragazzi in un viaggio coinvolgente attraverso gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 e le soluzioni sostenibili per accelerare la trasformazione ecologica.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di 11 scuole primarie di Trieste, al fine di sensibilizzare e formare le nuove generazioni sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030, sul ruolo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili per costruire un futuro in cui coesistono crescita economica, sociale e sostenibilità ambientale. Gli alunni coinvolti si sono messi alla prova su argomenti che vanno dalle energie rinnovabili alla smart mobility, dalla conservazione ed uso virtuoso delle risorse naturali, al risparmio energetico. Una sfida stimolante in cui la competizione ha il solo fine di ingaggiare i più giovani che, solo attraverso il lavoro di squadra, saranno in grado di raggiungere il traguardo, perché per la trasformazione ecologica occorre una mobilitazione collettiva e condivisa.

Le giornate si sono concluse con la premiazione delle classi vincitrici che avranno la possibilità di acquistare materiale scolastico.