Teleriscaldamento - Teleraffreddamento

Il teleriscaldamento consiste nella distribuzione - attraverso una rete - di acqua calda, surriscaldata o vapore, prodotta in modo centralizzato.

Il teleraffreddamento consiste nella distribuzione - attraverso una rete - di acqua fredda, prodotta in modo centralizzato.

L’utilizzo di una rete di teleriscaldamento o teleraffreddamento permette una gestione razionale delle fonti energetiche poiché la centrale ad essa collegata eroga una potenza termica costante. In questo modo si evitano le oscillazioni dovute al variare della domanda e le emissioni inquinanti risultano più controllate, portando un vantaggio ambientale ed economico.

Siram Veolia realizza reti di teleriscaldamento o teleraffreddamento di varie dimensioni, che forniscono energia sia in ampie zone sia in aree ridotte. 

Quest’ultima soluzione – definita micro teleriscaldamento o teleraffreddamento- risulta oggi interessante, soprattutto perché spesso alimentabile attraverso fonti rinnovabili, come ad esempio le biomasse.

Teleriscaldamento - Teleraffreddamento
Correlate
Rete di teleriscaldamento e raffreddamento

Gestiamo tutte le attività di teleriscaldamento e teleraffreddamento verso utenti collegati a una rete, dalla produzione di energia termica (anche da energia rinnovabile), alla contabilizzazione del servizio erogato a ogni unità abitativa.