Monitoraggio ed ottimizzazione dei consumi energetici e idrici

L’installazione di sensori IoT sugli impianti industriali e sugli edifici consente di monitorare in tempo reale i parametri di funzionamento e i consumi energetici.

Come monitorare i consumi energetici

 

La trasparenza nell'uso delle risorse, la presa di coscienza del cliente degli attuali consumi energetici e dei margini di risparmio possibili, sono fondamentali per una valida strategia di efficienza energetica.

I dati raccolti sul campo tramite sensori vengono sintetizzati e condivisi con il cliente sotto forma di report disponibili tramite un'interfaccia web multidevice per:

  • seguire l’andamento storico e in tempo reale dei consumi di energia

  • analizzare i grafici di efficienza e individuare gli interventi necessari per minimizzare i consumi

  • impostare una pianificazione efficace delle attività manutentive.

Fare efficienza energetica significa “fare di più con meno”. Le più innovative soluzioni di efficienza energetica consentono di raggiungere percentuali di risparmio che spesso raggiungono il 20%.

Impianti industriali

Tramite gli strumenti di Advanced Analytics si monitorano le performance dei processi industriali e si correlano le condizioni di funzionamento dei macchinari con i consumi energetici. Per l’elaborazione dei dati si utilizzano gli algoritmi e l’Intelligenza Artificiale che permettono di individuare le anomalie e di confrontarle con i modelli di riferimento di performance dei consumi energetici.

Immobili ed edifici

Sviluppato inizialmente per ottimizzare la gestione delle attività manifatturiere, questo approccio è ora utilizzato anche nel settore dell’edilizia per migliorare le performance energetiche degli edifici. In questo caso i sensori (a rete fissa, cablata e a rete mobile, wireless) misurano le grandezze termoigrometriche dell'edificio.

Il controllo dei consumi dei vettori energetici, dei materiali edili, delle tecniche costruttive e degli impianti utilizzati aiutano a identificare l'eventuale presenza di dispersioni termiche e i principali parametri ambientali negli edifici. Gli interventi di riqualificazione degli ambienti migliorano le condizioni funzionali e di comfort e garantiscono un utilizzo ottimizzato delle risorse grazie anche al controllo automatico intelligente.  

L'audit energetico è particolarmente importante per gli edifici con alti costi energetici che devono garantire determinati livelli di comfort, temperatura e umidità come: strutture ricettive, pubblici esercizi, uffici e musei. L'obiettivo è abbassare i consumi  energetici senza compromettere il comfort dell’ambiente interno.

Diagnosi energetica

La diagnosi energetica aiuta a capire come l’energia viene utilizzata, quali sono gli sprechi e quali sarebbero gli interventi necessari per limitare le perdite (e con quali priorità):

  • determinazione del comportamento energetico degli edifici

  • raccolta degli elementi utili a stabilire se sia vantaggioso intervenire sulla struttura dell'edificio e/o sugli impianti

  • analisi puntuale costi / benefici di ogni singolo intervento ipotizzato.

Consulenza Siram Veolia

Siram Veolia nei suoi 4 Centri di monitoraggio intelligenti Hubgrade attivi in Italia:

  • raccoglie i dati di consumo per ogni vettore energetico (acqua, combustibili ed energia elettrica) e altri parametri legati alla performance energetica (temperatura, umidità relativa…) applicando protocolli internazionali di misura e verifica

  • analizza i dati in tempo reale utilizzando sistemi di Business Intelligence e Analytics con il supporto di esperti certificati in gestione dell’energia

  • progetta la soluzione personalizzata più sostenibile.

Correlate
Contatti

Per ricevere informazioni sulle offerte e sulle soluzioni del Gruppo Siram, compila il modulo, verrai ricontattato dal nostro staff commerciale.

Hubgrade: monitoraggio energetico

Costruire insieme al cliente la sua strategia di efficienza energetica e gestione delle risorse è la missione di Siram Veolia.