Metrologia e servizi alla misura

Nella scelta di un Laboratorio metrologico le aziende non dovrebbero limitarsi a considerare solo la convenienza economica dell’offerta, genericamente identificata come Taratura ISO 9000 o Taratura Accreditata LAT.

laboratorio metrologico

 

La metrologia è una scienza multidisciplinare che si occupa di tutti gli aspetti teorici e pratici della misurazione, qualunque sia l'incertezza di misura e il campo di applicazione.

Nella selezione di un Laboratorio di metrologia occorre determinare per prima cosa l’ampiezza dei servizi offerti e il livello di qualità garantito.

In ambito industriale l’attività di taratura può essere eseguita secondo normative e/o requisiti spesso non chiaramente identificati.  Di conseguenza, il numero di parametri da considerare e i punti di misura per ciascun parametro possono variare, da fornitore a fornitore, a seguito di diverse interpretazioni.

Dietro a un’offerta particolarmente vantaggiosa dal punto di vista economico, potrebbero “nascondersi” misurazioni parziali e test non approfonditi (il fornitore non dispone di tutti gli strumenti necessari per effettuare i test suggeriti dal produttore, oppure è accreditato per poche grandezze e/o con incertezze di misura non adeguate, ma partecipa ugualmente a commesse in cui non è certificata la sua adeguatezza). In questi casi aumenta il rischio che la strumentazione fornisca misure errate e il rilascio di prodotti non conformi o difettosi.

Per comparare più offerte di servizi di metrologia e manutenzione del parco strumenti andrebbero considerate almeno altre 4 variabili.

1 Completezza delle informazioni

I laboratori più qualificati dovrebbero fornire al cliente:

  • i risultati di ogni singola misurazione effettuata e gli eventuali scostamenti dai parametri indicati dal produttore (fondamentali per individuare eventuali azioni correttive da implementare)
  • il grado di incertezza della misura che rappresenta l’accuratezza e la capacità tecnica del fornitore del servizio (le informazioni sulle incertezze accreditate sono disponibili online e questo rende più agevole la comparazione tra laboratori accreditati).

2 Frequenza dei test

La frequenza con cui uno strumento viene tarato è una variabile importante. L’intervallo di taratura è solitamente indicato dal costruttore (12 o 24 mesi, a seconda del livello di stabilità dello strumento e dei suoi componenti).

In realtà, la periodicità dei controlli dovrebbe essere definita nell’ambito dei requisiti definiti dal sistema di qualità del cliente considerando lo storico delle prestazioni della strumentazione e l’intensità del suo utilizzo.

3 Rispetto tempistiche

Altra variabile fondamentale è la tempestività del servizio di taratura. Inviare la strumentazione in laboratorio per eseguire i test comporta l’interruzione del ciclo produttivo (se l’azienda non dispone di strumentazione sostitutiva). Un’attenta pianificazione può aiutare a ridurre i fermo macchina, ma se il laboratorio non esegue i test con rapidità, o non rispetta le tempistiche concordate, i costi aumentano.

Quando è possibile, meglio selezionare i fornitori in grado di effettuare i test presso l’azienda cliente (on site) per evitare di inviare la strumentazione al laboratorio. I maggiori costi del servizio di taratura on site sono compensati dai vantaggi che si possono ottenere, tra cui: continuità del processo produttivo, nessun costo di trasporto, assicurazione e noleggio della strumentazione sostitutiva.

È opportuno accertarsi però che il fornitore sia in grado di effettuare i test on site garantendo gli stessi standard qualitativi delle analisi effettuate in laboratorio, grazie all’utilizzo di stazioni di taratura mobili e al ricorso all’automazione e alla digitalizzazione.

4 Indipendenza del fornitore

Ultimo aspetto strategico da considerare nella scelta del laboratorio di metrologia di riferimento è la sua indipendenza. I laboratori terzi, che non hanno legami commerciali con i produttori di strumenti di misura, possono dichiarare con la massima libertà la conformità o meno degli strumenti alle specifiche dichiarate. Mantenere in servizio uno strumento obsoleto o non più supportato è più oneroso, ma garantisce al cliente l’utilizzo di procedure di test di produzione consolidate e certificate in particolare su sistemi di collaudo. Per il fornitore sarebbe più facile sostituirlo con strumenti di nuova tecnologia.

Partnership tecnologica, non fornitura

Il servizio di manutenzione e taratura (come parte integrante del processo di conferma metrologica) deve adattarsi alle esigenze del cliente in termini di prestazioni e di modalità di erogazione del servizio.

Le aziende più lungimiranti cercano un partner tecnologico in grado di:

  • affiancare alla semplice attività di taratura, servizi ingegneristici ad essa collegati: gestione e analisi di big data, volti a perfezionare la qualità e ad aumentare la disponibilità operativa della strumentazione, utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’Internet of things come elemento di monitoraggio continuo per una corretta identificazione dello stato della strumentazione in tempo reale, esecuzione della manutenzione predittiva
  • contribuire al mantenimento in efficienza della linea produttiva utilizzando strumenti informatici integrati che gestiscono il processo di taratura volti alla digitalizzazione delle informazioni e alle attività di analisi
  • supportare il cliente nei processi ILS “Integrated Logistics Support” ottimizzando i processi di "Life Cycle Cost".

L’approccio di Siram Veolia

Il Gruppo Siram Veolia offre servizi di metrologia, sia presso i propri laboratori che presso le sedi dei clienti, assicurando che le apparecchiature elettriche e meccaniche siano conformi ai requisiti metrologici per l’applicazione specifica (conferma metrologica).

In cifre

Siram Veolia dispone in Italia di oltre 60 tecnici qualificati, 10 Laboratori Metrologici e 3 Centri LAT (Milano, Fusaro, Torino) che operano in conformità con la norma ISO 17025, ISO 9001 e ISO 10012, più di 5.400 strumenti per la diagnostica, test e calibrazione nelle varie grandezze fisiche (Elettriche, Meccaniche, Temperatura, Umidità, Massa, Lunghezza, etc.).

Oltre alle tradizionali attività di taratura di strumenti e di sistemi di misura e collaudo, Siram Veolia:

  • offre supporto nella gestione informatizzata del parco tecnologico e consulenza su applicazioni della misura
  • coordina le attività di manutenzione alle linee di produzione (Test Equipment, Automatic Test Equipment, Aircraft Ground Equipment, Ground Support Equipment, Ground Test Equipment, Special Type Test Equipment)
  • affianca le aziende  nella stesura di capitolati tecnici o valutazioni di nuova strumentazione di misura prima dell’acquisto.

 

Correlate
Metrologia

Offriamo servizi di metrologia presso i nostri laboratori e nelle strutture dei clienti. Garantiamo la conformità delle apparecchiature ai requisiti metrologici del costruttore e/o del cliente per i suoi processi specifici (Conferma Metrologica).