Innovazione, tecnologia e ricerca

Innovazione e persone come motore di sviluppo!
Un ponte tra i centri di Ricerca&Sviluppo di Veolia e Siram per avere un’offerta sempre all’avanguardia.

Siram Veolia opera in un mercato in continua evoluzione caratterizzato da un rapido progresso tecnologico, da una forte pressione competitiva e con clienti dalle esigenze sempre più sofisticate. Per questo motivo Siram ha costituito una squadra dedicata all' Innovazione e al continuous improvement, i cui i principali obiettivi sono l’ampliamento delle offerte e l'integrazione delle tecnologie più innovative nei modelli di business, sfruttando un approccio di Open Innovation e di Startup Engagement.

Nella convinzione che, per innovare, sia necessario prima di tutto creare un ambiente in grado di valorizzare e sostenere le iniziative dei dipendenti e fare leva sulle risorse interne è stato ideato il Siram L@B,  un percorso di sviluppo per persone e progetti innovativi giunto alla terza edizione. Tra le soluzioni sviluppate dall'incubatore interno Gruppo: 

  • O&M 4.0, l'App che sfrutta la realtà aumentata per supportare gli operativi in campo incrementando l'efficacia della comunicazione tra loro e fornendo loro indicazioni chiare e utili in tempo reale direttamente sul loro smartphone
  • SiramX, un’applicazione in realtà virtuale che consente di navigare, da remoto, in ambienti reali interagendo anche con gli oggetti presenti in essi. Attraverso questa soluzione digitale ed innovativa è possibile di mostrare la Siram eXperience e di comunicare le competenze dell’azienda, mettendo in luce le soluzioni tecnologiche e i servizi offerti da Siram

Il gruppo sviluppa soluzioni tecnologiche all’avanguardia sia attraverso azioni di scouting tecnologico locale sia collaborando con un network internazionale di risorse provenienti dalle diverse aree di eccellenza del Gruppo Veolia, una struttura R&D presente in tutto il mondo con numerosi centri e laboratori in cui operano oltre 850 ricercatori. Una di queste soluzioni è Hubgrade, il centro di monitoraggio intelligente dove gli esperti del gruppo analizzano in tempo reale i dati relativi a tutti i vettori energetici ridisegnando insieme ai clienti la strategia di efficienza energetica. Il team di Hubgrade, costituito da analisti, esperti di energia e system integrator, grazie agli smart meter e a software di business intelligence & analytics, garantendo un miglioramento della performance. Avere consapevolezza dei propri consumi e razionalizzarli, è il primo passo di un percorso efficiente e sostenibile. I 4 Smart Monitoring Center gestiti da Siram sul territorio italiano ad oggi hanno connesso oltre 100 siti per un totale di 2.000 misure rilevate in real-time.

Attualmente il Gruppo, a livello nazionale, sviluppa anche progetti e attività congiunte con Enti Pubblici, Privati e di Ricerca quali il Politecnico di Milano, l’Università La Sapienza di Roma, la SDA Bocconi, l'Università degli Studi di Parma e l’ENEA.

 
Tecnico Siram al lavoro in laboratorio ricerca