Ottimizzazione delle risorse

Il compito di Siram e di tutte le società del gruppo è quello di riuscire ad integrare l'efficienza energetica, una corretta gestione del ciclo idrico e dei rifiuti, con logiche di performamza e qualitative che guardano avanti. Che puntano al miglioramento della qualità della vita e alla conservazione di un ambiente perfettamente vivibili.

Il gruppo Siram persuegue la riduzione dell'impatto ambientale e la riduzione delle emissioni climalteranti responsabili del surriscaldamento della Terra attraverso l’efficienza energetica e una gestione ottimizzata del ciclo integrato delle acque e dei rifiuti speciali. Nell’ultimo anno le attività di Energy management hanno permesso la riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a 94.000 t eq CO2; sono stati gestiti oltre 400 impianti di depurazione acque che hanno servito circa 3 milioni di abitanti; infine sono stati raccolti, movimentati e smaltiti 2.700 ton di rifiuti speciali ospedalieri e 142.000 ton di rifiuti liquidi. Attraverso un impegno costante in tale direzione, Siram intende confermare e sviluppare il suo ruolo di risorsa per il Paese, rispettando e valorizzando le risorse del territorio in cui opera.

Nello specifico per efficienza energetica Siram,  ESCo certificata,  intende un processo che coinvolge programmazione, pianificazione, progettazione e realizzazione di una serie di attività che permettono di ottenere gli stessi risultati utilizzando al meglio l’energia primaria, rispettando le condizioni di comfort e assicurando benefici all’ambiente in termini di riduzione delle emissioni di CO2 equivalente.

Siram mette in campo tutti i suoi punti di forza, la sua capacità organizzativa, gestionale, progettuale e diagnostica,  per aiutare i propri clienti nel miglioramento dell’efficienza energetica dei sistemi energetici gestiti; il miglioramento dell’efficienza energetica è un processo che vede coinvolti diversi elementi: si va dalla diagnosi energetica, con il monitoraggio della domanda di energia per la verifica dei consumi e delle prestazioni, alla certificazione energetica degli edifici; dalla progettazione con l’elaborazione di studi di fattibilità e l’analisi tecnico – economica, alla realizzazione degli interventi in grado di fornire la soluzione più efficiente, tecnologicamente avanzata e all'insegna della sostenibilità ambientale; e infine dalla verifica degli impianti rispetto alla legislazione e alla normativa, alla conduzione e manutenzione degli impianti stessi.

Il perseguimento dell’efficienza energetica, a tutti i livelli, è un tema che coinvolge cittadini, imprese e istitutzioni. Si tratta di una sfida in cui le istituzioni possono giocare un ruolo fondamentale di indirizzo, oltre che di supporto con le proprie risorse. 

L’azione di Siram verso il cliente si concretizza attraverso la presentazione periodica di report, il supporto tecnico per l’acquisizione di finanziamenti, la gestione degli incentivi, bandi e finanziamenti pubblici, la verifica dei consumi, delle prestazioni e dei risultati concordati, l’organizzazione di attività formative / informative per sensibilizzare gli utenti sulle tematiche del risparmio energetico.

Siram è da sempre in prima linea nel sostenere iniziative e collaborazioni con istituzioni sia pubbliche che private, dedicate al miglioramento delle performance ambientali.

Ciclista pedala su sfondo di bosco