Specialista Ingegneria d’Offerta

ATTIVITÀ

La risorsa sarà inserita all'interno della struttura Ingegneria d'offerta presso l'unità di Business Centro Nord e si occuperà di:

  • Sviluppare analisi di fattibilità tecnico-economica delle iniziativa (gare, offerte ecc);
  • Sviluppare le soluzioni tecniche e gestionali (lavori/servizi) più adeguate rispetto alle richieste del cliente/bando di gara ed alla fattibilità economica dell’iniziativa;
  • Predisporre la documentazione tecnica (relazioni tecniche, elaborati grafici, computi metrici ecc.) richiesta al fine della partecipazione a gare d’appalto e/o predisposizione offerte;
  • Supportare  nella preventivazione dei costi in collaborazione con Ufficio Acquisti e con la Direzione operativa dell'unità di business;
  • Lavorare con modalità “NetWorking” collaborando con le altre Unità di Business e Sede per la gestione di appalti di rilevanza nazionale o particolarmente importanti;
  • Effettuare i sopralluoghi, censimenti e rilievi degli impianti e delle strutture oggetto dei lavori da progettare al fine di verificare le condizioni degli stessi e di garantire la realizzazione di un progetto in linea con le necessità del cliente;
  • Effettuare la verifica del progetto tecnico prodotto da consulenti e progettisti al fine di validarlo prima della presentazione dell’offerta;
  • Predisporre, sulla base delle indicazioni ricevute dal Responsabile Ingegneria d’offerta, i disegni e gli elaborati tecnici previsti e/o richiesti, al fine di contribuire alla predisposizione di un documento di offerta tecnica in linea con gli obiettivi aziendali e i bisogni del cliente;
  • Archiviazione e aggiornamento delle informazioni e data base delle offerte con le soluzioni innovative introdotte nelle offerte sviluppate;
  • Monitorare l’andamento delle offerte presentate per individuare elementi di miglioramento.

ESPERIENZE E CONOSCENZE

  • Laurea in Ingegneria;
  • Esperienza di almeno 5 anni nell’area proposal/tender office;
  • Conoscenza approfondita delle tematiche relative alla predisposizione e redazione di offerte nell’ambito sia di appalti pubblici che di offerte ed RDO di clienti privati (industriali, terziario e residenziali);
  • Ottima conoscenza dei sistemi informativi (soprattutto excel, word, powerpoint, visio, ecc.)
  • Apprezzata la conoscenza di software di calcolo e CAD;
  • Apprezzata la conoscenza del codice appalti e di competenze basilari di finanza aziendale;
  • Buona conoscenza della lingua inglese e/o francese;
  • Conoscenze ed esperienze maturate nell’attività di project management;
  • Apprezzata esperienza in sviluppo di iniziative di PPP/Project Financing.

CAPACITÀ

  • Ottime doti relazionali e predisposizione al teamworking;
  • Elevata flessibilità e capacità di affrontare un ambito lavorativo variegato;
  • Precisione, orientamento agli obiettivi e autonomia organizzativa;
  • Spiccate capacità di analisi;
  • Dinamismo e spirito d’iniziativa.

INSERIMENTO

  • Livello di anzianità: Livello medio
  • Settore: Energia rinnovabile e ambiente
  • Tipo di impiego: A tempo pieno
  • Funzioni lavorative: Ingegneria
  • Sede di lavoro: Parma
  • Scadenza annuncio: 30 Ottobre

Invia candidatura