Codice etico, modello organizzativo e vigilanza
Il Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione delle attività aziendali. E’ un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, in quanto introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali dei propri dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è stato invece adottato ed efficacemente attuato, con l’obiettivo di costituire un idoneo strumento a prevenire i reati contemplati nel Decreto Legislativo.
L’Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione di Siram e dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, ha il compito e la responsabilità di:
- vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello
- verificarne, tramite un monitoraggio costante, l’efficacia e l'adeguatezza preventiva
- curarne l’aggiornamento in relazione alle novità normative e/o alle mutate condizioni aziendali
- promuovere e coordinare le iniziative per la diffusione della conoscenza e della comprensione all’interno della Società del Modello, dei contenuti D.Lgs. 231/2001, del Codice Etico
- verificare l'idoneità del sistema disciplinare, nel caso in cui vengano violate le misure indicate nel Modello, come previsto nel Decreto Legislativo
Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello e/o del Codice Etico ed ogni altra informazione attinente l'attuazione degli stessi può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza attraverso:
- l'indirizzo di posta - Organismo di Vigilanza Siram SpA - Via Anna Maria Mozzoni, 12 - 20152 Milano
- un numero di telefono diretto 02.41298552
- una e-mail dedicata - organismo-vigilanza.it-siram@veolia.com