L'offerta di Siram comprende una serie di attività nel servizio energia che vanno dall'audit energetico degli edifici alla progettazione, realizzazione, conduzione, manutenzione e riqualificazione degli impianti, con l’obiettivo di conseguire una maggiore efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Siram, in qualità di ESCO, è in grado di condividere con il cliente gli investimenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e di energy management, legando la propria remunerazione anche alle economie prodotte.
Siram mette a disposizione la propria esperienza e gli strumenti tecnologici e finanziari per l’ottimizzazione dell’energia attraverso:
- diagnosi energetica, per l’analisi dei consumi e delle prestazioni
- certificazione energetica degli edifici
- elaborazione di studi di fattibilità attraverso analisi tecnico-economiche
- realizzazione degli interventi ottimali in relazione alle necessità energetiche, anche con l’utilizzo di fonti rinnovabili
- verifica della conformità degli impianti rispetto alla legislazione e alle normative vigenti
- presentazione periodica di report
- supporto tecnico per l’acquisizione di finanziamenti, la gestione di incentivi, bandi e finanziamenti pubblici
- verifica dei consumi, delle prestazioni e dei risultati concordati
- organizzazione di attività formative / informative per sensibilizzare gli utenti sulle tematiche del risparmio energetico
- Manutenzione impianti tecnologici
Per maggiori informazioni leggi l'articolo di approfondimento sui vantaggi del Contratto Servizio Energia (CSE).
Siram opera nel pieno rispetto di quanto disposto dal D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 e dal Dlgs 115/08 e successive modifiche che definiscono il servizio energia come l’erogazione dei servizi necessari a mantenere le condizioni di comfort negli edifici nel rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell’energia, di sicurezza e di salvaguardia dell’ambiente, provvedendo nel contempo al miglioramento del suo processo di trasformazione e del suo utilizzo.
L'allegato II del decreto legislativo 115/08 definisce i contratti "servizio energia" e "servizio energia plus".
Siram, in qualità di ESCO certificata, è in grado di condividere con il cliente quegli investimenti necessari per il raggiungimento dell’efficienza energetica, legando la propria remunerazione anche alle economie prodotte.