Project financing

Siram Veolia ha attivato il PF per la realizzazione di moderne infrastrutture sanitarie (aziende ospedaliere di Udine, Firenze, Ferrara, Treviso e Venezia).

Project financing

 

Il project financing è una particolare tecnica di finanziamento destinata alla realizzazione di opere pubbliche in Partenariato Pubblico Privato. In particolare, la realizzazione di opere in concessione può avvenire attraverso forme di finanziamento (in proprio o tramite istituti finanziatori) che prevedono che sia il soggetto privato realizzatore (anche tramite il supporto di investitori terzi) a sostenere interamente o parzialmente i costi di realizzazione, a fronte della possibilità di gestire l’opera medesima, eventualmente anche prestando i servizi a essa collegati a favore della PA o dell’utenza. 

Questa formula operativa - che accede a un contratto di concessione di costruzione e gestione - rappresenta lo strumento più idoneo per garantire la perfetta realizzazione delle opere e del loro successivo funzionamento, in maniera rapida, integrata e ottimale.

Si tratta di una tecnica di finanziamento disciplinata dal nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 50/2016) che permette all’Amministrazione Pubblica di realizzare opere di interesse pubblico per le quali non vi sarebbe altrimenti copertura finanziaria attraverso il coinvolgimento di investitori privati, che assumono al contempo il rischio operativo legato alla sua realizzazione, evitando il rischio di immobilizzazioni di fondi pubblici, così destinabili ad altre attività, e la violazione dei vincoli europei derivanti dal Patto di Stabilità.

I contratti PF di Siram Veolia 

Il project financing è un’opzione che Siram Veolia ha attivato per la realizzazione di alcune moderne infrastrutture sanitarie di suoi primari clienti: le aziende Ospedaliero Universitaria di Udine, Careggi di Firenze, di Ferrara e gli Ospedali di Treviso e Venezia.

 

Correlate
PPP: partenariato pubblico privato

Abbiamo presentato più di 120 proposte di PPP (totale investimenti 550 M€) per tutte le differenti categorie di Pubblica Amministrazione.