Siram Veolia e Siemens insieme per favorire la gestione sostenibile e digitale delle strutture pubbliche e private

Milano, 5 ottobre 2023 – Siram Veolia e Siemens hanno firmato un memorandum per lo sviluppo congiunto di progetti di collaborazione per accelerare la trasformazione energetica e digitale sul territorio italiano, con specifico riferimento alle strutture private e pubbliche.

L’intesa è stata sottoscritta da Emanuela Trentin, CEO del Gruppo Siram Veolia, riferimento in Italia che affianca clienti pubblici e privati nel percorso di transizione energetica e trasformazione ecologica, e da Floriano Masoero, Presidente e CEO di Siemens SpA, tech company focalizzata nei mercati industria, infrastrutture e mobilità.

Con il Memorandum, che ha una durata di 2 anni, si dà avvio a uno scambio di expertises per sviluppare congiuntamente nuove soluzioni sostenibili per diverse strutture strategiche, con particolare riferimento a quelle ospedaliere. Tra le principali tecnologie ci sono quelle per lo smart building, che garantisce efficientamento energetico, e riduzione delle emissioni, oltre alle infrastrutture dedicate alla mobilità e alla cybersecurity.

L’intesa prevede inoltre la creazione di nuovi modelli per una gestione intelligente e condivisa delle comunità energetiche attraverso attività di monitoraggio in tempo reale delle performance energetiche, reportistica ad hoc e sistemi di energy intelligence che aiuteranno nella rendicontazione dei benefici tra i membri della comunità.

Per raggiungere questi obiettivi, Siram Veolia e Siemens hanno costituito gruppi di lavoro interaziendali che collaboreranno quotidianamente e si confronteranno con cadenza periodica, operando secondo la modalità test&learn con l’implementazione di progetti pilota.

“Il memorandum che abbiamo firmato con Siemens è un chiaro segnale di quanto l’innovazione e la digitalizzazione siano fondamentali per noi di Siram Veolia e, soprattutto, per il progresso della società”, ha dichiarato Emanuela Trentin, CEO del Gruppo Siram Veolia. “Si tratta di veri e propri volani di sostenibilità che intendiamo rendere prioritari per guidare le nostre scelte. La partnership strategica con un importante provider tecnologico come Siemens - ha spiegato Trentin - ci permette di integrare competenze complementari per continuare a sviluppare soluzioni efficienti e a basso impatto ambientale, sempre più performanti e customizzate”.

“E’ un accordo importante e unico nel suo genere perché abbiamo unito le forze tra un provider di alta tecnologia e una Energy Service Company. Pensiamo così di portare sul mercato valore e di porci come partner tecnologico e integratori d’offerta nei mercati delle infrastrutture, energia e industria” dichiara Floriano Masoero, Presidente e CEO di Siemens SpA.