Girotto: in arrivo novità per ecobonus e generazione distribuita

16/11/2018

Il presidente della Commissione Industria del Senato ha detto che si potrà vendere energia proveniente dai tetti fotovoltaici anche ad altri condomini

“Stiamo lavorando per prorogare l'ecobonus, lo strumento di agevolazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici che nel 2019 per tre anni e non più per uno solo”. Lo ha detto a Key Solar Gianni Girotto, presidente della Commissione Industria al Senato, intervenuto a un convegno dedicato alle opportunità di revamping degli impianti rinnovabili.

A questo proposito Girotto ha anche segnalato che il Governo punta sulla possibilità di rimuovere la norma che vieta la vendita di energia proveniente dai piccoli impianti residenziali ad altri condomini, obbligate oggi a cederla alla rete. L’opportunità verrebbe estesa anche alle piccole imprese. Quanto poi al potenziamento degli impianti, Girotto ha spiegato che in sede di commissione si sta lavorando per velocizzare l'iter burocratico, in modo da giungere a una più agevole riqualificazione dei vecchi impianti. Altro strumento su cui il Senato sta lavorando sono i PPA, i contratti di lungo termine per la fornitura di energia rinnovabili, che sarà affinato in modo da offrire più opportunità a chi vuole investire e maggiori tutele agli operatori; semplificazioni sono in vista anche per l'installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.  Altre novità sono state annunciati per i sistemi di accumulo, che potrebbero entrare nei dispositivi agevolati dall'Ecobonus.

A cura di www.e-gazette.it