CambiaMondo, il libro che insegna a realizzare un mondo più sostenibile

Un progetto di Siram by Veolia, Gribaudo e Librerie Feltrinelli insieme a tutti i bambini per salvaguardare le risorse del pianeta

La presentazione del progetto martedì 22 gennaio a laFeltrinelli di Piazza Duomo a Milano con l’illustratrice, gli autori e gli esperti di Siram

Milano, 18 gennaio 2018 - CambiaMondo, una bussola per un futuro sostenibile. Siram by Veolia, gruppo con cento anni di esperienza nella gestione ottimizzata delle risorse ambientali e nello sviluppo di soluzioni e tecnologie in una logica di economia circolare, lancia “CambiaMondo”, progetto editoriale e educativo, realizzato insieme a Gribaudo e Librerie Feltrinelli per accompagnare i bambini e le loro famiglie alla scoperta degli elementi naturali, risorse primarie da salvaguardare.

“CambiaMondo: Cosa fare (e non fare) per il nostro pianeta” è innanzitutto un libro interattivo per fare prove ed esperimenti e diventare protagonisti del cambiamento, imparando a salvaguardare il fragile e minacciato equilibrio del nostro pianeta. Conoscere, sperimentare, agire per cambiare il mondo in meglio. Il futuro delle risorse del pianeta è nelle nostre mani e in quelle delle generazioni più giovani. Ciascuno può fare la sua parte…E magari progettare la casa o la scuola sostenibile e senza sprechi.
Si chiama CambiaMondo ed è un libro illustrato e interattivo, con sticker e parti da completare. Il libro è composto da quattro capitoli ispirati agli elementi naturali il Fuoco, l’Acqua, la Terra e l’Aria, attraverso i quali sono proposti i temi dello sviluppo sostenibile, del corretto utilizzo delle risorse naturali nei nostri comportamenti abituali.
CambiaMondo non è solo un libro fisico che si sfoglia, si legge e si tocca, ma è anche un
laboratorio itinerante dedicato ai bambini delle scuole elementari nelle principali città realizzato da “Prima Effe.Feltrinelli per la scuola”.
I laboratori creativo-scientifici di CambiaMondo viaggeranno da gennaio per tutta Italia, sia nelle scuole elementari che ne faranno richiesta sia nelle principali Librerie Feltrinelli d’Italia, insegnando ai ragazzi cosa fare e cosa non fare per rispettare le risorse della Terra.

Si tratta di un progetto ampio e articolato, che ha l’obiettivo di trasmettere ai bambini i valori della responsabilità ambientale, della sostenibilità e dell’importanza dell'efficienza energetica, attraverso l’idea fondamentale che ognuno di noi può, attraverso i piccoli e grandi comportamenti quotidiani essere un protagonista del cambiamento consapevole del sottile equilibrio delle risorse del pianeta.

Il concept e lo sviluppo del progetto “CambiaMondo” sono stati realizzati con il supporto dell’agenzia Reflektor.

Questo progetto nasce dalla vocazione di Siram per la cura delle risorse ambientali; che - Spiega Emanuela Trentin, Direttore Risorse Umane e Comunicazione di Siram by Veolia - prima di essere il nostro mestiere, è una responsabilità e un modo di vedere il mondo, che vogliamo condividere con i più piccoli per dare loro gli strumenti conoscitivi necessari ad essere protagonisti del futuro del pianeta. La lotta ai cambiamenti climatici si vince con l’agire quotidiano di ciascuno di noi, grandi e piccoli. Ringraziamo Gribaudo, l’illustratrice e gli autori del libro per aver interpretato il nostro desiderio di “cambiare il mondo” anche con l’impegno e il coinvolgimento dei piccoli. Ma sappiamo che un libro non basta, per questo andremo direttamente nelle scuole e nelle librerie d’Italia con laboratori e i nostri Esperti Siram per insegnare ai ragazzi come prendersi cura delle risorse del nostro pianeta.”

Siamo molto felici di lavorare a fianco di Siram in questo progetto che ci permette di trasmettere alle nuove generazioni valori così importanti per il futuro del nostro pianeta - commenta Elena Cadelli, marketing manager di Librerie Feltrinelli. “I bambini, che possono essere ambasciatori molto convincenti ed efficaci, avranno a disposizione una piattaforma di contenuti completa: il libro della casa editrice Gribaudo, un prodotto ricco di illustrazioni accattivanti e un linguaggio semplice, e i laboratori che prenderanno vita nelle Librerie Feltrinelli e nelle scuole in tutta Italia grazie al progetto Prima Effe.Feltrinelli per la Scuola”, conclude Cadelli.

CambiaMondo sarà presentato il 22 gennaio alle ore 11,30 a laFeltrinelli di Piazza Duomo Milano da Siram by Veolia insieme la giovane e talentuosa illustratrice Chiara Morra e agli autori Sergio Rossi e Beniamino Sidoti, già coordinatori di libri di testo per l’infanzia.  

CambiaMondo è già oggi disponibile in tutte le librerie.
 


INFO SU ILLUSTRATRICE, AUTORI E COLLABORATORI

Chiara Morra, torinese, illustratrice e graphic designer. Specializzata in Illustrazione e Arti della Comunicazione presso l’Istituto Europeo di Design, ama le linee semplici, pochi colori: cerca sempre di comunicare il più possibile con meno dettagli, asciugando le forme al minimo. Ha collaborato con Save The Children, Grom, Feltrinelli, Compagnia di San Paolo, Arci, Giochi Preziosi.

Sergio Rossi, nato a Perugia, giornalista, traduttore, editor e coordinatore editoriale; ha collaborato con vari editori nella gestione di marchi e collane di volumi. Ha scritto testi teatrali, romanzi, fumetti e saggi di divulgazione scientifica per ragazzi.

Beniamino Sidoti, nato a Firenze, collabora con diversi quotidiani in qualità di giornalista e con vari editori come redattore, autore, blogger, social manager e coordinatore editoriale. Appassionato di giochi di ruolo, cofondatore della mostra mercato Lucca-Games. Ha scritto innumerevoli saggi e romanzi per ragazzi.