Siram in partnership con l'Università di Firenze organizza una giornata di studio e confronto sul tema "SOSTENIBILITÀ ENERGETICA IN AMBITO URBANO"

Mercoledì 13 giugno 2018 - Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di ingegneria industriale

Siram in partnership con l'Università di Firenze organizza una giornata di studio e confronto sul tema "SOSTENIBILITÀ ENERGETICA IN AMBITO URBANO"

Siram By Veolia e l'Università degli Studi di Firenze promuovono una giornata di studio e confronto dedicata al tema della "Sostenibilità energetica in ambito urbano". La giornata si pone l'obiettivo di evidenziare l’utilizzo sostenibile dell’energia nelle aree urbane, suburbane e rurali, mediante fonti rinnovabili integrate anche grazie alle reti di teleriscaldamento

La mattinata di lavori si aprirà con i saluti del Prof. Marco Bindi, Pro-rettore alla Ricerca Università di Firenze, di Alessia Bettini, Assessorato Ambiente, Igiene pubblica, Decoro urbano e Partecipazione, del Colonnello Maurizio Folliero, Comandante Arma dei Carabinieri Forestale Reg Toscana e del Dott. Renaud Capris, A.D. Siram.
Si proseguirà con un'analisi dei Sistemi energetici sostenibili, quali geotermia, energia solare e biomasse, approfondendo il tema anche attraverso l'illustrazione di case history di successo presentate dal Ten Colonnello Elena Perilli, Reparto Biodiversità di Vallombrosa e dagli Ingg. M. Rovati e M. Premoli di Siram.
Nel corso del convegno saranno inoltre descritti gli strumenti tecnici, economici, amministrativi ed incentivanti per la realizzazione di progetti di pubblico interesse utilizzando lo strumento del Partenariato Pubblico Privato da referenti dell'ANAC, Assessore all'Ambiente della Regione Toscana, in fine il dott. Marco Decio, Dir. Commerciale e Sviluppo Siram, descriverà caratteristiche e benefici dell' EPC Contract.

A conclusione della mattinata il Prof. Maurizio De Lucia, UniFI e referente EU, introdurrà e modererà la tavola rotonda sulla sostenibilità energetica, che darà parola a Rappresentanti delle Istituzioni, Privati ed Esperti del settore.

Nel pomeriggio si terranno due tavoli di approfondimento sui temi affrontati nel corso del convegno:

  • PPP e Concessioni - Finanziamenti ed Incentivi - ESCo
  • Ibridizzazione, Energia Solare, Geotermia e Biomassa - TLR - Applicazioni Reti e Impianti 
     

Per registrarsi al convegno compilare il seguente modulo.

In allegato il programma completo.


Indicazioni:
Università degli studi di Firenze
Dipartimento di ingegneria industriale
Salone Santa Cristina
Via Santa Marta, 3 Firenze