"CambiaMondo" il libro sulla sostenibilità ambientale di Siram, Gribaudo e Librerie Feltrinelli

Un libro interattivo dedicato alle nuove generazioni per la salvaguardia dell’ambiente

"CambiaMondo" il libro sulla sostenibilità ambientale di Siram, Gribaudo e Librerie Feltrinelli


"CambiaMondo: Cosa fare (e non fare) per il nostro pianeta" è il nome del progetto realizzato da Siram by Veolia, in collaborazione con Gribaudo e Librerie Feltrinelli, con l'obiettivo di rafforzare l'impegno e la responsabilità sociale del gruppo sulle questioni ambientali, ecologiche e di inquinamento. L'iniziativa è stata realizzata anche grazie al supporto dell'Agenzia Reflektor.

"CambiaMondo" è una iniziativa dedicata ai bambini delle scuole elementari, alle loro famiglie, agli insegnanti sui valori della sostenibilità e della salvaguardia ambientale.

Al centro del progetto c'è un libro, da gennaio in vendita in tutte le librerie Feltrinelli, composto da quattro capitoli ispirati agli elementi naturali il Fuoco, l’Acqua, la Terra e l’Aria, tramite i quali sono proposti i temi dello sviluppo sostenibile e del corretto utilizzo delle risorse naturali. Attraverso un percorso fatto di prove ed esperimenti i ragazzi diventeranno protagonisti del cambiamento e abitanti consapevoli del sottile equilibrio delle risorse del nostro pianeta.  

Con questa iniziativa Siram mira a rafforzare l'impegno e la responsabilità sociale sulle questioni ambientali, ecologiche e di inquinamento.

Com'è composto il libro:

Il libro è strutturato su quattro macro capitoli, in ciascuno dei quali si trovano esperimenti scientifici, piccoli test da affrontare con l’aiuto della propria la famiglia o amici di scuola.

Per ogni elemento naturale il bambino trova 6 argomenti:

  • una prima descrizione scientifica che descrive l'elemento naturale in questione
  • una "applicazione tecnica" relativa all'uso di questo elemento per la produzione di energia
  • come viene contaminato l'elemento a causa dell’inquinamento
  • una sezione dedicata alle idee su cosa "può essere fatto" per migliorare la situazione
  • una sezione dedicata agli animali che popolano questo elemento
  • una sessione con i personaggi inventati, o cartoni animati, relativi a questo elemento

I Laboratori

Siram oltre alla creazione di un libro, ha pensato di realizzare numerose iniziative collaterali e, avvalendosi anche del supporto del dipartimento PrimaEffe, verranno realizzati laboratori ludicio-scientifici sia nelle scuole elementari che nelle librerie Feltrinelli dislocate in tutta Italia. Questi laboratori interattivi, gestiti da animatori professionisti e da esperti Siram, coinvolgeranno i bambini in attività legate allo sviluppo sostenibile e all'efficienza energetica.

"CambiaMondo" il libro sulla sostenibilità ambientale di Siram, Gribaudo e Librerie Feltrinelli