"CambiaMondo" il libro sulla sostenibilità ambientale di Siram e Feltrinelli

Un libro interattivo dedicato alle nuove generazioni per la salvaguardia dell’ambiente

"CambiaMondo" è il titolo del libro realizzato da Siram in collaborazione con con uno dei più famosi editori italiani del Gruppo Feltrinelli e con la casa editrice Gribaudo. Questo progetto è dedicato ai bambini delle scuole elementari, alle loro famiglie, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici. Al centro del libro c’è il bambino, il lettore cui vengono date tutte le informazioni e le idee necessarie per diventare lui stesso l'attore principale di una serie di azioni per "salvaguardare il mondo".
Il libro è composto da quattro capitoli ispirati agli elementi naturali il Fuoco, l’Acqua, la Terra e l’Aria, attraverso i quali sono proposti i temi per uno sviluppo sostenibile, del corretto utilizzo delle risorse naturali nei nostri comportamenti abituali e quindi dell’abbattimento dell'inquinamento.

Il libro sarà stampato inizialmente in 3.000 copie nel mese di novembre, che saranno distribuite a tutti i colleghi con figli, scuole già clienti e potenziali futuri clienti nel campo dell'istruzione e da dicembre il libro sarà in vendita in tutte le principali librerie in Italia. 

Con questa iniziativa Siram mira a rafforzare l'impegno e la responsabilità sociale sulle questioni ambientali, ecologiche e di inquinamento. In questo modo il Gruppo sarà riconosciuto anche in Italia come ambasciatore dello sviluppo sostenibile e per aumentare la visibilità e la credibilità di Siram nel settore e nei confronti i nostri potenziali clienti finali.
 

Com'è composto il libro:

Il libro è strutturato per coinvolgere il bambino e farlo diventare il vero protagonista, infatti in ogni sezione verrà coinvolto nella realizzazione di esperimenti scientifici, piccoli test da affrontare con l’aiuto della propria la famiglia o gli amici di scuola.

Per ogni elemento naturale il bambino trova 6 argomenti:

  • una prima descrizione scientifica che descrive l'elemento naturale in questione
  • una "applicazione tecnica" relativa all'uso di questo elemento per la produzione di energia
  • come viene contaminato l'elemento a causa dell’inquinamento
  • una sezione dedicata alle idee su cosa "può essere fatto" per migliorare la situazione
  • una sezione dedicata agli animali che popolano questo elemento
  • una sessione con i personaggi inventati, o cartoni animati, relativi a questo elemento

I workshop

Siram oltre alla creazione di un libro, un prodotto concreto, che si tocca con mano e che dura nel tempo, ha pensato di realizzare numerose iniziative collaterali e progetti trasversali aperti al pubblico, avvalendosi anche del supporto del dipartimento PrimaEffe che si occuperà di implementare laboratori e workshop didattici che verranno realizzati nelle scuole, ma anche nelle librerie Feltrinelli dislocate in tutta Italia.
Questi workshop interattivi coinvolgeranno i bambini in molte attività legate allo sviluppo sostenibile, all'efficienza energetica e alle risorse sprecate. Saranno gestiti e animati dai professionisti e dai nostri colleghi esperti che si renderanno disponibili.
I workshop nelle scuole e nelle librerie Feltrinelli inizieranno a novembre e da dicembre il libro sarà in vendita in tutte le principali librerie in Italia. 

Di seguito il video di lancio del progetto