Siram by Veolia: il laboratorio CambiaMondo arriva a Sanremo

CambiaMondo non è solo un libro interattivo, ma è anche un laboratorio itinerante

Siram by Veolia: il laboratorio CambiaMondo arriva a Sanremo

Siram by Veolia, gruppo con cento anni di esperienza nella gestione ottimizzata delle risorse ambientali e nello sviluppo di soluzioni e tecnologie in una logica di economia circolare, a gennaio ha lanciato “CambiaMondo - Cosa fare (e non fare) per il nostro pianeta”, un progetto editoriale e educativo realizzato in collaborazione con Gribaudo e Librerie Feltrinelli che ha l’obiettivo di trasmettere ai bambini i valori della responsabilità ambientale, della sostenibilità e dell’importanza dell'efficienza energetica, attraverso l’idea fondamentale che ognuno di noi può, attraverso i piccoli e grandi comportamenti quotidiani essere un protagonista del cambiamento consapevole del sottile equilibrio delle risorse del pianeta.

CambiaMondo non è solo un libro interattivo, ma è anche un laboratorio itinerante dedicato ai bambini delle scuole elementari d'Italia realizzato da Prima Effe.Feltrinelli per la scuola che il 21 maggio coinvolgerà anche i giovani studenti della scuola elementare Coldiroli di Sanremo. I bambini verranno accompagnati a riflettere sul loro ruolo nel mondo e sul concetto di "prendersi cura del pianeta"; alla scoperta degli elementi naturali. Dal lancio del progetto sono stati realizzati oltre 40 laboratori in 13 scuole italiane e 5 laboratori aperti al pubblico nelle principali librerie Feltrinelli tra cui l'appuntamento di Genova che si è svolto lo scorso 17 febbraio.

Il laboratorio, diviso in più fasi, comprenderà una parte pratica durante la quale i bambini supportati da animatori/divulgatori scientifici si cimenteranno nel costruire una casa di cartone, e una parte teorica in cui un esperto di Siram spiegherà loro quali sono le azioni personali per rendere la propria casa più sostenibile, estendendo il concetto alla scuola. Alla fine dell'incontro verrà consegnato loro un pannellino fotovoltaico con motore elettrico e un'elica, così che i bimbi sperimenteranno il funzionamento del pannello e rifletteranno sui vantaggi ambientali delle energie rinnovabili. “Nel caso specifico l’iniziativa si terrà presso una scuola elementare del Comune di Sanremo, che è stata
oggetto da parte di Siram e del Comune di importanti interventi volti all’efficientamento energetico” ha affermato il dott. Stefano Lambrosa responsabile commerciale di Siram dell’Area Liguria.

Il gruppo Siram presente con oltre 130 uffici e presidi in tutta Italia è costantemente impegnato nella promozione dello sviluppo sostenibile e della riduzione dell’impatto ambientale sul territorio. Nello specifico Siram opera in Liguria, con lo staff negli uffici regionali di Genova ed è attivo sul territorio ligure con 151 addetti e con un fatturato di oltre 42 M€. Siram sviluppa progetti sostenibili e innovativi per importanti Enti pubblici tra cui Città Metropolitana di Genova, Provincia di La Spezia, Comuni di Vezzano, Sanremo e Albenga e in ambito sanitario gestisce strutture di eccellenza come Gaslini, Policlinico San Martino, Villa Scassi, Galliera, Evangelico, ASL1, ASL3, con l’obiettivo di sostenere la crescita e lo sviluppo di Clienti Pubblici e Privati accompagnandoli nella transizione verso un’economia circolare.