Politica aziendale integrata

La LOTTICI S.r.l. si è proposta di operare con un Sistema di Gestione integrato Qualità Ambiente e Sicurezza (SGI) che vuole essere conforme ai requisiti della norme UNI EN ISO 9001:2015 – 14001:2015 – 45001:2018.

Grazie al SGI la LOTTICI S.r.l. intende garantire il rispetto delle leggi e normative vigenti ed effettuare sempre valutazioni preventive riguardo ai rischi sulla sicurezza e salute dei lavoratori che possono derivare dai suoi processi di lavorazione in tutti i siti lavorativi, affinché non si verifichino conseguenze negative per le persone e per l’ambiente.

La LOTTICI S.r.l. intende indirizzarsi verso un sistema organizzativo di lavoro efficiente e volto al miglioramento continuo; pertanto si prefigge la continua formazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione del personale e destina adeguate risorse umane e finanziarie all’attuazione della presente Politica e degli Obiettivi. La LOTTICI S.r.l. s’impegna, pertanto, al rispetto di quanto segue:

  • piena soddisfazione dei clienti;
  • continuo miglioramento dei processi;
  • rispetto delle Norme vigenti e costante aggiornamento rispetto alla legislazione;
  • dotazione di attrezzature e risorse al personale strumentali alle attività e funzionali al rispetto all’ambiente ed alla prevenzione dei rischi in materia di sicurezza;
  • pianificazione delle attività di informazione e coordinamento in materia di Ambiente e Sicurezza, al fine di garantire che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumersi le loro responsabilità;
  • impegno nella protezione dell’ambiente circostante, da ottenere attraverso la definizione di obiettivi e traguardi volti al miglioramento continuo della propria efficienza ambientale attraverso un’adeguata gestione e controllo degli aspetti ambientali diretti ed indiretti correlati alle proprie attività;
  • impegno nel miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei propri operatori, degli appaltatori e delle parti interessate;
  • impegno ad operare in modo aperto e collaborativo con le autorità locali dei siti ove si svolgano le proprie attività operative, anche attraverso incontri, informazione;
  • migliorare continuativamente il livello di sicurezza per i lavoratori nello svolgimento del lavoro;
  • assicurare una continua individuazione e valutazione dei rischi e delle misure di prevenzione e protezione;
  • utilizzare prodotti e attrezzature sempre meno pericolosi e compatibili con l’ambiente;
  • coinvolgere tutto il personale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati in materia di ambiente, salute e sicurezza;
  • prevenire gli infortuni e malattie professionali attraverso un’attenta valutazione dei rischi e la verifica dell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione in essa contenute, nonché l’analisi degli infortuni e incidenti verificatisi;
  • contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro e la qualità dell’ambiente migliorando l’immagine interna ed esterna delle nostre imprese e del Consorzio in generale;
  • impegno a considerare e riesaminare i risultati delle attività (qualità – ambiente – sicurezza) come input del Riesame della Direzione coinvolgendo i lavoratori e diffondendo un costante impulso al miglioramento continuo ed alla prevenzione.
  • assicurarsi che il presente documento sia comunicato e reso disponibile al pubblico e alle persone che lavorano all’interno dell’azienda o per conto di essa.

L’Azienda ritiene che la metodologia migliore sia:

  • Prevenzione: individuare preventivamente le attività aziendali che generano impatti significativi sull’ambiente e sulla sicurezza e salute dei lavoratori; programmare il loro trattamento per eliminare o, dove questo non è possibile, ridurli al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico.
  • Rispetto delle leggi: l’impegno di base che l’Azienda si assume è quello di rispettare gli standard che garantiscono l’osservanza di tutti i requisiti sanciti dalla normativa vigente, nonché quelli presenti in eventuali impegni sottoscritti dalla stessa.
  • Programmazione: l’Azienda definisce gli obiettivi di miglioramento per la gestione degli aspetti significativi;
  • Controllo: l’Azienda si impegna a controllare periodicamente e in modo sistematico le proprie prestazioni ponendo particolare attenzione a quelle inerenti gli aspetti significativi;
  • Possibilità tecnico-economiche: l’Azienda si impegna a raggiungere il miglioramento continuo delle proprie prestazioni con l’impiego delle migliori tecnologie disponibili, purché appropriate ed economicamente applicabili.

Politica alcol e droga

E’ una politica di LOTTICI S.r.l. impegnarsi a mantenere un ambiente di lavoro sicuro, sano e produttivo per tutti i dipendenti.

LOTTICI S.r.l. riconosce che l’abuso (o l’uso improprio) di alcol e droghe e di altre sostanze consimili da parte dei dipendenti condiziona negativamente il loro dovere di una efficiente prestazione di lavoro e può avere serie conseguenze dannose per loro stessi, sulla sicurezza, efficienza e produttività degli altri dipendenti.

L’uso, il possesso, la distribuzione o la vendita di alcool o di droghe illecite o soggette a controllo e non prescritte dal medico nei locali dell’Azienda è rigorosamente proibito e costituisce motivo per adeguata azione disciplinare fino al licenziamento.

Coloro che ritengono di essere dipendenti delle sopracitate sostanze sono pregati di cercare un consiglio medico ed a seguire un trattamento terapeutico appropriato e senza indugio prima che il loro stato possa influire negativamente sulla loro capacità lavorativa e risultare di pericolo per la propria incolumità , dei colleghi di lavoro.

  • LOTTICI S.r.l. riconosce la dipendenza da alcool e droga come una condizione curabile;
  • L’ufficio amministrazione è a disposizione dei dipendenti che ritengono necessario di consultarlo per qualsiasi informazione e per una fattiva collaborazione ai fini di un più efficace recupero. LOTTICI S.r.l. assicura che i quali si determinassero in tal senso saranno seguiti saranno assistiti da tutte le garanzie dalla vigente normativa, legale e contrattuale e nel più assoluto rispetto della dignità della persona;
  • L’idoneità del dipendente alle prestazioni lavorative in concreto espletate, accertata nelle forme di legge e discendente dallo stato di dipendenza da bevande alcoliche o stupefacenti anche se successiva al trattamento medico, potrà dar luogo alla risoluzione del rapporto di lavoro per giustificato motivo.
  • Durante l’attività lavorativa è proibita l’assunzione di bevande alcoliche, droghe e consimili.


La LOTTICI S.r.l. si propone di diventare un esempio nella gestione preventiva per tutte le Aziende del settore. L’impegno aziendale si estenderà pertanto all’integrazione delle politiche, dei programmi e delle procedure legate alla qualità, l’ambiente e la sicurezza, con tutte le attività operative e gestionali dell’Organizzazione.
Il Titolare assicura con apposite riunioni e comunicazioni che la politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.
Nell’ambito del riesame del Sistema Integrato verifica il raggiungimento di tale proposito.