Procurement Siram Veolia

Mission, Strategia, Fornitori, Progetti


PROCUREMENT 

MISSION

La mission del procurement Siram Veolia è quella di portare  gli approvvigionamenti a essere una  leva importante verso la transizione energetica, recependo le regole del gruppo con l’approccio di un programma di acquisti sostenibili, gestendo e ottimizzando il fabbisogno di acquisti di materiali e servizi nel rispetto dei valori di Veolia:

  • Responsabilità
  • Attenzione per il cliente
  • Innovazione
  • Rispetto
  • Solidarietà 
  • Passione

STRATEGIA ACQUISTI 

Il procurement di Siram, integrando le linee guida di Veolia, è impegnato  in una performance multiforme d’ora in poi chiamata  “Multifaceted Performance”  che consiste in un approccio a lungo termine per la valutazione integrata delle performance commerciali, finanziarie, di risorse umane, ambientali e sociali dell’azienda. Per rendere misurabile questi obiettivi il Gruppo ha individuato 17 indicatori di che impattano sul pianeta, sui clienti, sugli azionisti, sui dipendenti e sulla società. Ed è con questo approccio di Multifaced Performance che vengono strutturati tutti i progetti del Gruppo valutando l’impatto delle nostre attività su questi 5 ambiti. L’impegno di Veolia per una Multifaced Performance  mira a trovare un nuovo equilibrio tra considerazioni economiche, sociali e ambientali. Questo programma costruisce un forte ecosistema di fornitori partner e supporta Veolia nel perseguimento della sua ambizione di diventare il campione mondiale della trasformazione ecologica.

FORNITORI

Le nostre procedure ci permettono di lavorare in totale trasparenza con fornitori locali, nazionali ed internazionali su tutto il territorio, tramite un processo di qualificazione e selezione attraverso un portale, che  garantisce all’azienda di lavorare con fornitori  che si allineano alla nostra mission e ai nostri valori. Siram Veolia, chiede in fase di qualifica ai propri fornitori il rispetto dei principi del gruppo Veolia dettagliatti nella guida "I nostri principi fondamentali nella relazione con i fornitori" e di aderire alla nostra politica di responsabilità sociale, secondo la norma SA8000. 

Tutti i nostri fornitori sono valutati attraverso un processo di qualifica e due diligence per definire l’affidabilità economico finanziaria, etico reputazionale e tecnica operativa. Per l’anno 2023 Siram Veolia conta un parco fornitori di 4264 aziende qualificate che permette alla stessa di adattarsi facilmente alle diverse ed esigenti richieste del nostro mercato.

SOSTENIBILITA’

Il procurement di Siram Veolia promuove lo sviluppo sostenibile all’interno dei processi di acquisto, con una sempre maggiore integrazione dei temi ESG nella valutazione dei propri fornitori  contribuendo allo sviluppo dell’economia locale. Dal 2018 Siram recependo le indicazioni di Veolia ha  introdotto, per i fornitori strategici, un percorso di assessment sulle tematiche di sostenibilità, attraverso la piattaforma EcoVadis. Tale valutazione si basa su un questionario diviso in quattro sezioni (ambiente, lavoro, diritti umani ed etica, acquisti sostenibili)  che viene differenziato sulla base del business della società, della dimensione aziendale e del Paese in cui opera.

Sulla base dei dati e documenti inseriti sulla piattaforma il  fornitore ottiene  una valutazione delle performance di sostenibilità con  una serie di raccomandazioni per un miglioramento continuo( in ottica di un consolidamento  della “Supplier Relationship Management).

Negli ultimi 5 anni su indicazioni di Veolia la campagna EcoVadis ha visto coinvolti 210 fornitori.

La nostra tabella di marcia per gli acquisti sostenibili a sostegno di una Multifaced Performance  è esplicitata nei seguenti punti:

  • Decarbonizzare la filiera 
  • Promuovere l’economia circolare
  • Contribuire alla protezione dei diritti umani e compliance
  • Creare valore territoriale inclusivo
  • Sostenere e coinvolgere i nostri acquirenti e partner nei nostri sforzi per raggiungere obiettivi comuni di performance su più fronti
  • Tutti i nostri buyer hanno una formazione continua su acquisti sostenibili  e compliance

 

PROGETTI PROCUREMENT

Il Procurement  di Siram  Veolia  ha sviluppato i seguenti progetti:

Unicircular safety

Progetto di economia  circolare per il recupero differenziato dei DPI (scarpe, guanti e mascherine, elmetti e occhiali, abbigliamento di lavoro, guanti e stracci contaminati), con finalità di riciclo e riuso dei materiali, per la realizzazione di nuovi oggetti in gomma riciclata. Tutto questo ci permette di ottimizzare la raccolta differenziata, tracciare l’utilizzo dei materiali riciclati, conformità delle certificazione (LCA, ISO 14001, ISO 50001, report di sostenibilità, calcolo emissioni CO2 e carbon footprint).

Punch Out e bebook

Sono due tool che permettono di integrare il nostro sistema acquisti con il sistema e-commerce dei nostri fornitori qualificati e velocizzare il processo d’acquisto per soddisfare in tempi rapidi le richieste dei nostri clienti.

App tempo zero*


E’ un progetto nato nel 2018 con cui i nostri dipendenti possono fare acquisti in maniera automatica per materiali di consumo di basso importo tramite un'app nei punti vendita di nostri fornitori qualificati, sempre nell’ottica di ridurre i tempi di approvvigionamento. Ad oggi l’app tempo zero e’ utilizzata da 1.280 Utenti e nell'anno 2023 sono stati rilasciati 23.280 ordini tramite app.

*realizzata in collaborazione con IT.

Sei pronto a diventare un nostro fornitore?

Il rispetto dei valori e dei principi fondamentali del gruppo Veolia fa parte dei criteri di selezione e valutazione dei partner commerciali. Siram Veolia, quindi, chiede che i propri fornitori rispettino i principi del gruppo Veolia dettagliatti nella guida "I nostri principi fondamentali nella relazione con i fornitori".

La qualifica dei nostri fornitori avviene tramite un processo di ricerca e profilazione che tiene conto di una valutazione dei rischi basata su criteri economici, finanziari, tecnici e etici.

I nostri fornitori sono chiamati a condividere e rispettare i principi fondamentali del gruppo e ad aderire alla nostra politica per la Responsabilità Sociale, secondo la norma SA8000.