Progetto Udine

La centrale termica dell'ospedale alimenta una rete di teleriscaldamento

Il committente

Concessione di Costruzione e Gestione per la progettazione, la realizzazione e gestione per 30 anni di: una centrale tecnologica comprensiva di impianto di trigenerazione e relativi cunicoli servizio del nuovo Ospedale e di una rete di TLR a servizio dell’area nord-ovest della città di Udine.

Gli obiettii

Obiettivo dell’operazione è la realizzazione delle opere richieste con la migliore tecnologia disponibile utilizzando fonti energetiche rinnovabili e/o assimilabili, quali la cogenerazione di energia elettrica, termica e frigorifera, finalizzate al contenimento dei consumi energetici e alla riduzione delle emissioni inquinanti.

La soluzione di Siram

La nuova centrale tecnologica è stata inaugurata nel dicembre 2012, il sistema produttivo è innovativo e prevede l’utilizzo sia di fonti energetiche tradizionali (gas naturale) che rinnovabili (biomassa ad olio vegetale)

Le potenze complessive della centrale di trigenerazione:

  • potenza termica : 83,7 MWt
  • potenza elettrica : 26,5 MWe
  • potenza frigorifera : 26,5 MWf

La rete di TRL è stata estesa ad ulteriori utenze (Comune, Provincia, Università, Privati)  ed ampliata a complessivi 13,1 kilometri. Sono stati installati 240 m2 di pannelli fotovoltaici.

Benefici per il cliente e la collettività

  • Una nuova centrale tecnologicamente avanzata, energeticamente più efficiente ed affidabile
  • Gestione qualificata della produzione energetica
  • Autonomia sotto il profilo energetico
  • Riduzione della spesa energetica per le utenze pubbliche e private
  • Miglioramento dell’impatto ambientale grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 del 32%

 

 

 

 

13 Km di rete

Riduzione delle emissioni di CO2 pari al 32%

Progetto Udine
Correlate
Servizio energia

Grazie alla sua lunga esperienza nel servizio energia, Siram, parte del Gruppo Veolia, è uno tra i maggiori gruppi italiani nella gestione integrata dell’energia

Hubgrade: monitoraggio energetico

Costruire insieme al cliente la sua strategia di efficienza energetica e gestione delle risorse è la missione di Siram Veolia.

Rete di teleriscaldamento e raffreddamento

Gestiamo tutte le attività di teleriscaldamento e teleraffreddamento verso utenti collegati a una rete, dalla produzione di energia termica (anche da energia rinnovabile), alla contabilizzazione del servizio erogato a ogni unità abitativa.