Nuovo allacciamento alla rete di Teleriscaldamento di Udine per tre nuovi Istituti scolastici

Martedì 12 dicembre 2017 si terrà l'inaugurazione del teleriscaldamento presso il Centro Studi di Udine

 

La cerimonia di inaugurazione dei nuovi allacciamenti avverrà alla presenza del Sindaco di Udine Furio Honsell, il Presidente della Provincia di Udine Piero Fontanini.

Si tratta di un importante traguardo per la rete urbana in quanto l'allacciamento dei tre Istituti Superiori - Malignani, Zanon e Liceo Marinelli - costituisce l'utenza più "energivora" del TLR di Udine, con circa il 25% della potenza installata: 9,5 MW su 40 MW totalmente allacciati oggi. 

Per consentire l'allacciamento dei tre istituti è stata necessaria la realizzazione di un nuovo tratto di rete della lunghezza di 1 km. I lavori sono iniziati durante la scorsa estate, le 13.000 ore di manodopera complessive, hanno consentito di attivare l'alimentazione il 16 Ottobre 2017, in soli 4 mesi. Nei tre plessi scolastici sono state installate 7 km tubazioni per un peso complessivo di 70 ton, l'impianto ha previsto anche l'installazione di 40 pompe di circolazione di cui 28 dotate di inverter ed un importante e complesso lavoro di conversione da vapore ad acqua calda dei circuiti di distribuzione interni.

Con questo ulteriore sviluppo la rete di Teleriscaldamento consentirà una riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera pari a 8.400 ton/anno di CO2di cui potranno beneficiare non solo gli studenti e tutti gli utenti allacciati alla Rete, ma l’intera cittadinanza di Udine.