Siram Veolia torna in Barcolana con un progetto dedicato alle nuove generazioni e alla sostenibilità ambientale

 

  • Siram Veolia, gruppo di riferimento in Italia per la gestione efficiente di energia, acqua e rifiuti speciali, rinnova il sostegno a Barcolana, la più grande regata al mondo in corso a Trieste dal 29 settembre all’8 ottobre
  • Per questa edizione Siram Veolia ha sviluppato una speciale rivisitazione del famoso “Gioco dell’Oca” per sensibilizzare, attraverso un’attività ludica, i bambini delle scuole primarie di Trieste sugli obiettivi dell’Agenda 2030 e sulla sostenibilità ambientale

Trieste, 2 ottobre 2023 - Sensibilizzare e formare le nuove generazioni sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030, sul ruolo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili per costruire un futuro in cui coesistono crescita economica, sociale e sostenibilità ambientale. È questo l’obiettivo del progetto dedicato ai bambini delle scuole primarie che Siram Veolia propone quest’anno nell’ambito delle iniziative della Barcolana. Si tratta di una vera e propria rivisitazione del classico “Gioco dell’Oca”, che vede 11 scuole primarie di Trieste sfidarsi, tra turni preliminari e finali, da oggi, lunedì 2 ottobre, a venerdì 6, coinvolgendo circa 300 studenti.

L’installazione, posizionata in Piazza Verdi, è composta da 36 caselle personalizzate che guideranno i ragazzi in un viaggio coinvolgente attraverso gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 e le soluzioni sostenibili per accelerare la trasformazione ecologica. I 17 obiettivi sono anche alla base del sistema di performance integrata di Siram Veolia, una bussola che guida le scelte strategiche del gruppo, creando valore per tutti gli stakeholder.

Tanti gli argomenti su cui i ragazzi si metteranno alla prova: dalle energie rinnovabili alla smart mobility, dalla conservazione ed uso virtuoso delle risorse naturali, al risparmio energetico. Una sfida stimolante in cui la competizione ha il solo fine di ingaggiare i più giovani che, solo attraverso il lavoro di squadra, saranno in grado di raggiungere il traguardo, perché per la trasformazione ecologica occorre una mobilitazione collettiva e condivisa.

“Siram Veolia - ha dichiarato il Presidente di Barcolana, Mitja Gialuz - elabora ogni anno per Barcolana brillanti proposte di educazione e formazione e l’attività che è stata organizzata per l’edizione di quest’anno non fa eccezione: il gioco dell’oca a tema sostenibilità, pensato per i bambini delle scuole primarie, è un progetto di divulgazione molto efficace perché utilizza il gioco, uno strumento semplice ma altamente educativo e coinvolgente, per sensibilizzare i più piccoli su temi importanti e valori fondamentali”.

“Anche quest’anno Siram Veolia ha deciso di prendere parte a questa importante manifestazione sportiva che, come ogni edizione, dedica un focus importante alle questioni ambientali”, ha commentato Paolo Maltese, Direttore UdB Siram Veolia. “Gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 e le soluzioni sostenibili sono temi che ci riguardano non solo come realtà fortemente impegnata nel percorso di trasformazione ecologica, ma anche per l’attenzione che abbiamo verso la sensibilizzazione e la formazione delle nuove generazioni su questi argomenti, perché un cambio di rotta è necessario e urgente. Lo facciamo in questa occasione - ha continuato Maltese - rivolgendoci e dedicando le nostre attività ai più piccoli, che rappresentano il futuro del territorio in cui ogni giorno operiamo”.