Siram nomina il nuovo Direttore dell’Unità di Business Nord Ovest a dirigerla, torna in Italia Francisco Silvério Marques

Compito del manager guidare l’Unità di Business verso un consistente sviluppo

Manager di stampo internazionale, Francisco Silverio Marques è da settembre 2017 Direttore dell’Unità di Business Nord Ovest di Siram, società del Gruppo Veolia e leader  nella gestione ottimizzata ed integrata dell’energia di edifici complessi pubblici e privati.

Con una lunga carriera all’estero alle spalle, Francisco torna a Milano, la città dei suoi  studi universitari a Politecnico, e prende il posto di Thomas Le Beux, al quale il Gruppo Veolia ha recentemente affidato un ruolo internazionale.

Nell’ambito del suo incarico, avrà il compito di perseguire e rafforzare il piano di rilancio dell’azienda ampliando il portafoglio di servizi.

Con due lauree conseguite presso l’Ecole Centrale de Lille e presso il Politecnico di Milano, Francisco collabora all’inizio della sua carriera professionale con i più rinomati studi di architettura europei in qualità di Project Manager, per la realizzazione di edifici con elevati livelli di efficienza energetica e qualità ambientale.

La sua entrata nel Gruppo Veolia nel 2005, lo vede dapprima come Project Manager per i PPP e i PFI e successivamente come Strategic Account Manager.

Tra gli anni 2010 - 2014 ricopre il ruolo di Direttore della Business Line “Building Energy Services”, presso la divisione Marketing Strategico, con il compito di ideare le nuove offerte di servizi di Veolia e di favorirne l'implementazione a livello mondiale.

Prima del suo arrivo in Italia, Francisco trascorre 3 anni a Dubai in qualità di Direttore Business Development & Marketing, presso Enova, joint venture tra Majid Al Futtaim e Veolia, specializzata nell’integrazione dei servizi energetici e nel Facility Management.  Proprio nel corso della sua permanenza in Medio Oriente, Enova registra una crescita significativa del fatturato aggiudicandosi i più prestigiosi Energy Performance Contracts.

Autorevole e stimato Opinion Leader, grazie ad una profonda conoscenza e competenza nelle tematiche legate all'impatto ambientale di edifici e città, Francisco è frequentemente chiamato a moderare workshop tematici e convegni, anche a livello internazionale.

Siamo particolarmente lieti dell'arrivo di Francisco Silverio Marques”- dichiara Renaud Capris, AD di Siram -“La sua competenza internazionale e la sua esperienza nel settore industria e terziario, coniugata alla pregressa conoscenza del nostro Paese, permetterà a SIRAM  di rafforzarsi e crescere ancora nell'area nord ovest dell’Italia: mercato strategico per l’azienda e per le sue prospettive di sviluppo in ambito industriale”.