Articoli e interviste

Siram by Veolia, un unico Partner per vincere le sfide ambientali di Enti Pubblici e Imprese

Siram by Veolia, un unico Partner per vincere le sfide ambientali di Enti Pubblici e Imprese

Siram - parte del Gruppo Veolia, leader mondiale nella gestione ottimizzata dei servizi ambientali, presente in 5 continenti con oltre 163.000 collaboratori - opera in Italia da oltre 100 anni, con un team di 3.000 professionisti, affiancando Enti Pubblici e Imprese con soluzioni tecnologicamente avanzate al fine di rispondere alle esigenze di performance energetica, gestione ottimizzata del trattamento acque, intermediazione e smaltimento di rifiuti speciali. Siram by Veolia, come afferma Marco Decio, Direttore Commerciale e Sviluppo, è una azienda del fare, che sviluppa progetti altamente sostenibili e performanti dal punto di vista energetico, economico, sociale e ambientale, con l'obiettivo di ridurre al minimo sprechi e inefficienze e garantire servizi eccellenti. Il punto di forza di Siram by Veolia, sottolinea Decio, è una strategia spinta verso l'Innovazione, che si concretizza attraverso investimenti continui in ricerca e sviluppo e una stretta sinergia con le aree di eccellenza di Veolia nel mondo. Inoltre con l'obiettivo di far emergere nuove idee e potenzialità è stata avviata l'iniziativa SiramL@b, un incubatore nel quale i profili più talentuosi del Gruppo svilupperanno progetti innovativi. Attraverso una stretta collaborazione con lo Startup District&Incubator del Politecnico di Milano - terzo incubatore universitario al mondo - è stato possibile realizzare due delle proposte emerse nel percorso del SiramL@b relative alla realtà aumentata e virtuale, soluzioni che contribuiranno a migliorare l'efficienza operativa e lo sviluppo del business.
Fiore all'occhiello dell'anima innovativa di Siram è Hubgrade, il centro di monitoraggio intelligente attraverso il quale, insieme al cliente, è possibile ridefinire e ottimizzare la strategia energetica. Hubgrade non è un semplice software bensì una piattaforma integrata e all'avanguardia - unica nel suo genere - gestita da un team di esperti che monitorano, analizzano i consumi in real time, coordinandosi con l'area tecnica e operativa per incrementare la performance degli impianti.

Assi fondamentali di Siram, prosegue Decio, sono lo sviluppo del mercato Industriale, con la diversificazione dell'offerta, e il consolidamento nel Pubblico, con l'adozione di nuovi modelli contrattuali come il Partenariato Pubblico Privato, che permette la realizzazione di opere di grande interesse per la collettività con l'incremento del valore del patrimonio pubblico. Grazie ad una Task Force multidisciplinare dedicata, Siram by Veolia ha elaborato nell'ultimo anno circa 40 proposte di PPP, delle quali oltre la metà ha ricevuto manifestazione di pubblico interesse da parte degli Enti, a conferma della capacità di interpretare le esigenze del mercato. 

Siram by Veolia - presente con 130 presidi dislocati su 4 UdB - opera in Lombardia con lo staff dell'Unità di Business Nord Ovest composta da 240 collaboratori guidati da Francisco Silverio Marques. La Lombardia, afferma il Direttore, è un territorio particolarmente strategico dove impegno e risorse sono investiti per realizzare progetti all'avanguardia sia nel Pubblico che nel Privato. Chiaro esempio ne è l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il più grande tra i nosocomi lombardi e tra i più moderni in Italia. Siram by Veolia ogni giorno si impegna ad offrire all'Ente soluzioni sempre competitive e in linea con gli obiettivi di crescita e sviluppo futuro dell'Ospedale, con servizi che vanno dalla gestione e manutenzione degli impianti del polo tecnologico, ai servizi hard e soft di facility management come sterilizzazione, trasporti pesanti e leggeri, isola ecologica per rifiuti sanitari e pericolosi. Per assicurare un'eccellente qualità dei servizi, Siram ricorre alle tecnologie più innovative come l'utilizzo di pannelli touch-screen per la distribuzione delle divise; l'impiego di robot motorizzati, collegati via radio alla centrale di controllo, che attraverso percorsi orizzontali e verticali, trasportano pasti, biancheria, farmaci e dispositivi medici con la garanzia di precisione e massima sicurezza nelle consegne, conclude Silverio Marques, Direttore UdB Nord Ovest. 

Dettagli dei robot per i traspor ti pesanti gestiti da Siram presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Sala Hubgrade di Siram,
Smart Monitoring Center della Sede di Milano