Teleriscaldamento/raffreddamento

Cos'è il teleriscaldamento

Il teleriscaldamento consiste nella distribuzione - attraverso una rete - di acqua calda, surriscaldata o vapore, prodotta in modo centralizzato.  L’utilizzo di una rete di teleriscaldamento permette una gestione razionale delle fonti energetiche poiché la centrale ad essa collegata eroga una potenza termica costante. In questo modo si evitano le oscillazioni dovute al variare della domanda e le emissioni inquinanti risultano più controllate, portando un vantaggio ambientale ed economico.

Siram realizza reti di teleriscaldamento di varie dimensioni, che forniscono energia sia in ampie zone sia in aree ridotte. Quest’ultima soluzione – definita micro teleriscaldamento - risulta oggi interessante, soprattutto perché spesso alimentabile attraverso fonti rinnovabili, come ad esempio le biomasse.

 

 

Micro teleriscaldamento e teleraffreddamento

Il micro teleriscaldamento consiste nella distribuzione -attraverso una rete di dimensioni ridotte- di acqua calda, surriscaldata o vapore, prodotti in modo centralizzato.  L'energia termica viene distribuita nella duplice valenza di caldo e freddo (teleraffreddamento o teleraffrescamento).

L’utilizzo di una rete di teleriscaldamento permette un consumo più efficiente delle fonti energetiche poiché la centrale ad essa collegata eroga una potenza termica costante, in questo modo si evitano le oscillazioni dovute al variare della domanda e le emissioni inquinanti risultano più controllate, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’aria nei centri urbani. 

 

Correlate
Reti di teleriscaldamento e teleraffreddamento

Siram gestisce tutte le attività di teleriscaldamento e teleraffreddamento verso gli utenti collegati ad una rete,  a partire dalla produzione di energia termica, calda o fredda, realizzata con diversi mix di combustibili e fonti di energia, anche rinnovabile, fino alla contabilizzazione del servizio erogato a ciascuna unità abitativa.

Case history
Caldaia a biomasse - Presidio ospedaliero di Borgo Val di Taro (PR)

Valorizzazione delle risorse locali garantita dall'approvigionamento della biomassa entro i 10 Km dall'impianto (filiera corta).

Comune Gragnano Trebbiense, Piacenza

Servizio energia centrale a biomassa e relativa rete di teleriscaldamento

Rete di Teleriscaldamento, progetto Udine

LA CENTRALE TERMICA DELL’OSPEDALE ALIMENTA UNA RETE DI TELERISCALDAMENTO