Impegno alla sostenibilità

Siram applica un sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale basato sui valori della casa madre Veolia.

Soffione sotto vento

Qualità

Siram, certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001 sin dal 1995, applica un sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza Responsabilità Sociale basato sui valori della casa madre e  certificato secondo i requisiti delle norme:

  • UNI EN ISO 9001:2008 – Qualità
  • UNI EN ISO 14001:2004 – Ambiente
  • BS OHSAS 18001:2007 – Sicurezza
  • SA 8000 – Responsabilità Sociale

Il sistema di gestione, che è integrato con la dimensione ambiente e sicurezza, è progettato e costruito intorno ai processi di business e cioè intorno al cliente, che rappresenta la ragione d'essere dei processi stessi.

Ambiente

Per una società come Siram, leader di mercato nei servizi energetici integrati e nel multiservizio tecnologico, il continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali e di quelle dei suoi clienti è una priorità.

Il rispetto per l’ambiente è oggi una sfida industriale, uno degli obiettivi che caratterizzano ogni impresa moderna. Per raggiungerlo serve una continua innovazione, un impegno costante nei confronti dello sviluppo sostenibile e un’attenzione particolare per la qualità della vita del cittadino nell’ambiente urbano, sociale e lavorativo.

Grazie all’importanza e alla diffusione delle sue attività, quest’impegno dell’Azienda si è tradotto in un consistente risparmio di emissioni inquinanti in atmosfera. Nell’ultimo anno, le attività di energy management di Siram hanno permesso una riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a 81,5 Kt eq, ottenuta anche attraverso l'utilizzo di energie rinnovabili e della cogenerazione.

Sistema di Gestione dell'Energia

Siram, al fine di continuare a migliorare la propria efficienza energetica, si è dotata anche di un Sistema di Gestione dell'Energia, certificato secondo la norma ISO 50001.

Il Sistema, tramite la valutazione e il monitoraggio dei consumi, una metodologia logica e coerente e un approccio sistemico, consente a Siram di massimizzare l'utilizzo delle fonti energetiche, ridurre i costi e le emissioni di gas serra, contribuendo attivamente a implementare le migliori pratiche di efficienza energetica.

Sicurezza

Siram considera essenziali gli obiettivi della sicurezza e della tutela della salute del proprio personale e reputa che il rispetto degli standard costituisca la condizione minima ma irrinunciabile per l'esercizio dei processi produttivi.

L'azienda si impegna quotidianamente con risorse finanziarie, tecnologiche e professionali per garantire ai suoi dipendenti le migliori condizioni di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro e sui cantieri.

Responsabilità sociale

Siram ha ottenuto nel 2014 la certificazione SA8000:2008 per la Responsabilità Sociale, in quanto riconosce la responsabilità in termini di rispetto della legalità, delle normative sul lavoro e della sicurezza.