Project financing

Il project financing è un insieme di tecniche di finanziamento basate su un progetto e un contratto, attraverso il quale opere pubbliche o private in grado di generare flussi finanziari vengono finanziate e gestite da investitori privati.

Il project financing prevede che l’opera infrastrutturale sia realizzata mediante l’investimento diretto da parte di soggetti privati, selezionati attraverso una gara di appalto. I privati saranno successivamente remunerati del loro esborso economico iniziale attraverso il diritto ad erogare, in concessione pluriennale, alcuni servizi in via esclusiva (es. servizi di manutenzione ed energetici).

Questa formula operativa – concessione di costruzione e gestione da parte di un ente pubblico ad un’unica realtà privata - rappresenta lo strumento più idoneo per garantire la perfetta realizzazione delle opere e del loro successivo funzionamento, in maniera integrata e ottimale.

Si tratta di una tecnica di finanziamento disciplinata dal nuovo Codice degli Appalti (D.Lgsl 163/06) che permette all’Amministrazione Pubblica di trasferire al privato numerosi rischi di natura economica e di vedere realizzata in tempi certi, a fronte dell’erogazione di un canone annuo, un’ingente opera con limitato impatto sul bilancio, in ottemperanza ai vincoli europei del Patto di Stabilità.

Il project financing è un’opzione che Siram ha attivato per la realizzazione di alcune moderne strutture sanitarie di suoi primari clienti: le aziende Ospedaliero Universitaria di Udine, di Careggi (in provincia di Firenze) e di Ferrara, e gli Ospedali di Treviso e Venezia.