L’Italia è il secondo Paese al mondo nell’efficienza energetica

26/07/2016

L’American Council for an Energy-Efficient Economy ha stilato la classifica sull’efficienza energetica tra i 23 Paesi maggiori consumatori di energia

L’Italia continua a essere ai vertici mondiali in termini di efficienza energetica. Lo ha sancito anche quest’anno l’American Council for an Energy-Efficient Economy che ha piazzato il nostro Paese al secondo posto nella graduatoria dei 23 Paesi maggiori consumatori di energia. Sul gradino più alto dell’International Energy Efficiency Scorecard 2016 si è piazzata nuovamente la Germania, mentre sono in crescita il Giappone, salito dal sesto al secondo posto a pari merito con il nostro paese, gli Stati Uniti passati dal tredicesimo all’ottavo. All’ultimo posto per efficienza c’è l’Arabia Saudita, preceduta da Sudafrica e Brasile.  
Per Mauro Mallone, responsabile Efficienza energetica e risparmio energetico presso il Ministero dello Sviluppo Economico “la medaglia d’argento che ha vinto l’Italia è un riconoscimento degli sforzi compiuti dal Paese per promuovere l’efficienza energetica e accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Questo premio è particolarmente apprezzato in quanto proviene da una valutazione indipendente sulla base di un insieme complesso di metriche di politiche e di performance”.

A cura di www.e-gazette.it