Servizi per la Sanità

Siram assicura la conduzione, manutenzione e riqualificazione degli impianti, con l’obiettivo di conseguire l’efficienza energetica e la tutela ambientale per le strutture sanitarie.

Nello specifico Siram opera nel pieno rispetto di quanto disposto dal D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 e dal Dlgs 115/08 e successive modifiche che definiscono il servizio energia come l’erogazione dei servizi necessari a mantenere le condizioni di comfort negli edifici nel rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell’energia, di sicurezza e di salvaguardia dell’ambiente, provvedendo nel contempo al miglioramento del suo processo di trasformazione e del suo utilizzo.​

L'allegato II del decreto legislativo 115/08 definisce il contratto "servizio energia" e "servizio energia plus".

Siram, in qualità di Energy Service Company (ESCo), è in grado di condividere con il cliente gli investimenti necessari per il raggiungimento dell’efficienza energetica, legando la propria remunerazione anche alle economie prodotte.

Grazie alla sua lunga esperienza nel servizio energia e all’attuale appartenenza al Gruppo Veolia, un grande Gruppo Internazionale, Siram è oggi uno tra i maggiori gruppi italiani capace di fornire servizi finalizzati alla gestione integrata dell’energia.

Alimentazione elettrica sicura
Siram per garantire la continuità del servizio elettrico effettua la manutenzione e le prove periodiche degli impianti di sicurezza elettrica per ridurre i rischi legati a guasti improvvisi.

 


Camere bianche e Aree sensibili
Siram effettua la manutenzione degli impianti di trattamento aria per garantire un ambiente idoneo e conforme alle esigenze delle attività previste nei blocchi operatori e camere sterili. 

 


Climatizzazione - Raffrescamento e Riscaldamento
Siram garantisce la gestione degli impianti di climatizzazione e la prevenzione dei rischi di proliferazione legionella assicurando comfort e sicurezza a pazienti e personale sanitario.

 


Cogenerazione e Trigenerazione
Siram gestisce gli impianti di cogenerazione e di trigenerazione garantendo la fornitura di energia e la valorizzazione dell’elettricità prodotta. 

 


Gestione dell’energia termica ed elettrica
Siram garantisce la corretta gestione degli impianti termici ed elettrici e la presa in carico delle procedure tecnico amministrative (legate alla gestione delle bollette).

 


Freddo
Siram gestisce tutta la catena impiantistica del freddo a copertura non solo dei fabbisogni ma anche a garanzia del conseguimento di un’ottimizzazione energetica.

 


Gestione tecnica
Siram garantisce il funzionamento dell’edificio attraverso la gestione complessiva ed integrata degli impianti tecnologici.

 


Sviluppo sostenibile
Siram assicura il mantenimento di rigorosi standard ambientali, attraverso diagnosi energetiche 
accurate e un costante processo di miglioramento delle performance, monitorando consumi ed emissioni.   

 


Vapore
Siram fornisce il vapore e l’acqua surriscaldata necessaria all’utenza ospedaliera secondo le esigenze del sito.