Servizi per il residenziale

Siram offre una serie di servizi per il mercato residenziale che va dai Servizi Energia fino alla gestione integrata dei servizi di manutenzione degli impianti e a quelli a performance (in grado di garantire un risparmio rispetto al costo storico). Il Gruppo fornisce anche servizi legati alla fornitura di combustibile e al buon funzionamento dell’edificio, comprendendo i servizi per le persone. A seguire un elenco dettagliato:

  • Fornitura di combustibile liquido o gassoso in qualità di agenti
  • Conduzione e manutenzione impianto termico
  • Servizio Energia a Gradi Giorno: l’azienda assume la gestione del servizio energia definendo una tariffa in €/Gradi Giorno. Il corrispettivo finale è determinato dai Gradi Giorno rilevati al termine della stagione di riscaldamento dalla stazione climatica di zona, moltiplicati per la tariffa concordata
  • Servizio Energia a MWh: il corrispettivo per la gestione del calore è determinato in base ai MWh effettivamente erogati, misurati da un apparecchio posto in uscita della centrale termica
  • Servizio Energia a MWh, con contabilizzazione individuale: il corrispettivo per la gestione del calore è determinato in base ai MWh effettivamente misurati da un apparecchio misuratore centralizzato ma suddiviso per ogni unità abitativa attraverso la rilevazione di apposite apparecchiature a funzionamento elettronico. E’ incluso il servizio di lettura e di reportistica all’amministratore delle unità di energia pro capite
  • Servizio Energia a Forfait: viene determinato un corrispettivo della gestione calore sulla base di un forfait convenuto col cliente, fisso al variare delle condizioni climatiche esterne
  • Servizio Energia a Regia: l’azienda provvede, oltre alla conduzione e manutenzione, all’approvvigionamento del combustibile, dando evidenza delle consegne e impegnandosi a non superare il valore di consumo dell’anno precedente, riparametrato ai gradi giorno dell’anno in corso
  • Servizio di Conduzione e Manutenzione: l’azienda svolge esclusivamente il servizio di conduzione dell’impianto e le operazioni di manutenzione ordinaria, eventualmente con ruolo del Terzo Responsabile.
  • Global Service Tecnologico: gestione integrata dei servizi di manutenzione relativi a tutti gli impianti installati nell’edificio (climatizzazione, elettrici, idraulici, antincendio, ascensori, sorveglianza)
  • Facility Management Service: coordinamento e gestione di tutti i servizi relativi al buon funzionamento dell’edificio, comprendendo i servizi per l’edificio (strutture edili, impianti, verde) e per le persone (pulizie, portierato, posta, rifiuti)
  • Contratto Performance (CPE) che garantisce un risparmio energetico rispetto ai consumi storici
  • Contratti di riqualificazione tecnologica degli impianti con possibilità di finanziamento dell’intervento abbinabile ai contratti sopra esposti

Servizio Energia per i condomini

Il contratto di Servizio Energia consente alle Amministrazioni di condominio di disporre di un unico interlocutore che prende in carico l’intero processo di approvvigionamento delle fonti energetiche primarie, di trasformazione in vettori secondari e di distribuzione agli usi finali, assicurando livelli di qualità di servizio conformi alle prescrizioni di legge.

L'esperienza di Siram nel campo del riscaldamento centralizzato condominiale è la migliore garanzia per un servizio completo, puntuale ed efficiente nei confronti dei residenti e consente anche grandi vantaggi per gli amministratori di condominio.

Il contratto di Servizio Energia offre una serie di vantaggi e opportunità che sono:

  • esecuzione della diagnosi energetica dell’edificio, indispensabile per la valutazione degli interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica
  • possibilità di finanziamento degli investimenti per la riqualificazione tecnologica del sistema edificio/impianto con soluzioni innovative
  • possibilità di integrazione delle fonti energetiche tradizionali con l’introduzione dell’utilizzo di energie rinnovabili
  • standardizzazione delle operazioni di conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria
  • introduzione di tecnologie all'avanguardia per la gestione degli impianti, come la telesorverglianza e la telegestione
  • monitoraggio puntuale dei consumi per garantire la massima efficienza degli impianti
  • riduzione dell’inquinamento