Pubblica Amministrazione

La Pubblica Amministrazione è uno dei principali mercati in cui operano i clienti del portafoglio Siram rappresentando tuttora una parte importante del fatturato dell’Azienda.

Esterno palazzo pubblico

Tra i clienti Siram della Pubblica Amministrazione a livello centrale si ricordano: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Economia, il Ministero della Giustizia, il Ministero delle Telecomunicazioni.

A livello locale, sono oltre 200 i clienti serviti tra Comuni (ad esempio Roma, Venezia, Trieste, Piacenza), Province (Bari, Firenze, Genova, Milano) ed enti quali Università (La Sapienza di Roma, Pavia e Napoli) e le Poste di Roma.

Siram è leader in Italia nei servizi energetici e multi tecnologici, gestisce gli impianti termici ed elettrici di 121 Comuni, 17 Provincie e 62 Enti, curando la riqualificazione e manutenzione impianti di circa 1.900 istituti di formazione e ricerca e di 400 edifici dedicati allo sport, alla cultura e all'intrattenimento.

Tra i molti casi di collaborazione con gli enti pubblici, particolarmente interessante è quello relativo al Comune di Trieste, per il quale Siram, in collaborazione con Acegas, ha riqualificato gli impianti termici di 233 edifici comunali comprendenti uffici, scuole, asili e impianti sportivi.

Di rilievo anche il contratto siglato con l’amministrazione provinciale di Piacenza che prevede l’erogazione del servizio energia e riqualificazione tecnologica degli impianti termici di proprietà e competenza della provincia per il periodo 2007/2016.

 

Case history
Comune di Podenzano

Energia rinnovabile per gli edifici scolastici - i vantaggi delle biomasse

Comune Gragnano Trebbiense, Piacenza

Servizio energia centrale a biomassa e relativa rete di teleriscaldamento