Italian Energy Summit 2017: Siram, pronta alle nuove sfide dell'efficienza energetica e dell'innovazione

Siram sarà presente alla 17a edizione della manifestazione organizzata dal Sole 24 Ore in programma il 25 e il 26 settembre a Milano, con l'obiettivo di fare il punto sui trend globali del mercato energetico, le sfide e le nuove opportunità

Siram, azienda leader in Italia nella gestione dei servizi di efficienza energetica e multitecnologici per i settori Pubblico e Privato parteciperà alla 17a edizione di Energy Summit. Marco Decio, Direttore Commerciale e Sviluppo Siram sarà al tavolo dei relatori nella prima giornata inaugurale e porterà la consolidata esperienza di Siram nell'ambito dell'efficientamento energetico, dell'innovazione e della sostenibilità.

“Il mercato dell’efficienza energetica rappresenta oggi una delle principali sfide per l'Europa e Siram è pronta ad affrontarla”, afferma Marco Decio. “L’efficienza energetica merita una valutazione ampia e approfondita che tenga conto non solo dei vantaggi in termini di risparmio energetico ma anche dell’impatto positivo sull’ambiente e sulla qualità della vita. Ogni kilowattora risparmiato, per esempio, porta benefici in termini di costi di manutenzione e gestione, riduzione delle emissioni e dei rischi di approvvigionamento”, aggiunge Marco Decio. “La sfida per le ESCO e per l’efficienza energetica in senso ampio è rappresentata dall’essere in grado di consumare meno energia e risorse garantendo gli stessi servizi e livelli di comfort.”   

"Il vero significato di innovare, soprattutto per un’azienda che vende servizi, è ridefinire il modello di business" - continua Marco Decio, Direttore Commerciale e Sviluppo SIRAM - ossia rivisitare la logica con cui l’azienda crea e distribuisce valore. Questo comporta innanzitutto una presa di coscienza da parte di Imprese ed Enti della necessità di un rapido investimento nel mercato dell’efficienza energetica, rivolgendosi ad esperti del settore che possono offrire contratti con impegni di performance e soluzioni tecnologicamente innovative, in un’ottica di economia circolare, capaci di lavorare in sinergia con l’energy manager che opera presso i propri siti. Diventa anche fondamentale - prosegue Decio - promuovere l’adozione di sistemi di monitoraggio e analisi dei consumi, in quanto necessari per l’individuazione delle opportunità e una valutazione attendibile dei risparmi energetici ottenuti e ottenibili", conclude Decio.

La partecipazione di Siram a questa affermata manifestazione è un’opportunità per il Gruppo di confrontarsi sulle trasformazioni in atto nel settore dell’efficienza energetica e per ribadire quanto sia importante per le ESCO promuovere una presa di coscienza collettiva, per rendere consapevoli aziende ed enti dei notevoli risparmi e benefici ottenibili da una attenta gestione delle risorse, incoraggiando gli utenti a comportamenti più ‘sostenibili’, per diventare Tutti attori del processo di cambiamento.

Marco Decio, Siram all'energy summit 2017

Marco Decio, Siram all'energy summit 2017