Peroni - Birra a basso impatto ambientale

Siram ha siglato con il Gruppo Peroni un contratto di Servizio Energia per la fornitura di calore ed energia a garanzia del fabbisogno dello stabilimento

Il committente: S.p.A. Birra Peroni

Birra Peroni è uno dei player principali nel settore dell’industria della birra e leader in Italia. Dal 2000 è entrata a far parte del Gruppo SAB Miller plc.

In Italia SAB Miller è presente con tre stabilimenti produttivi (Roma, Padova e Bari), e la malteria Saplo.

Obiettivo dell’intervento: riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi energetici derivanti dalla propria attività produttiva. 

La soluzione

  • Installazione di un impianto di cogenerazione a gas da 3 MWe Jenbacher ed impianto con alto recupero termico sullo stabilimento di Roma, il più grande d’Italia
  • Capacità produttiva annua di 16.7 GWh elettrici e 15 GWh termici
  • Copertura quasi totale dei consumi di elettrici di stabilimento
  • Nel 2007 è stata realizzata da Siram per Birra Peroni una seconda centrale di cogenerazione da 1 MW che alimenta lo stabilimento di lavorazione del malto S.A.P.L.O.  di Pomezia

Benefici per il cliente e la collettività

  • Gli impianti sono stati interamente finanziati da Simav
  • Indipendenza della produzione dei vettori energetici
  • Controllo e ottimizzazione capillari e dettagliate dell’uso delle energie prodotte
  • Risparmio ambientale medio di 2.000 TEP/anno complessivi sui due stabilimenti
  • Ottenimento dei certificati bianchi relativi
  • Maggior flessibilità nell’approvvigionamento di energia elettrica
  • Maggior potere contrattuale nell’approvvigionamento del gas metano

 

Capacità produttiva annua di 16.7 GWh elettrici e 15 GWh termici

Risparmio ambientale medio di 2.000 TEP/anno

Case history
Cogenerazione

Cosa sono la cogenerazione e la trigenerazione

La cogenerazione è una tecnologia di produzione combinata di energia elettrica e termica, in genere realizzata con motori endotermici e/o turbine. Il calore di scarico del motore o della turbina che producono elettricità, nel momento in cui raggiunge temperature elevate, anzichè essere disperso in atmosfera viene riutilizzato per la produzione di acqua calda o vapore. In questo modo si raggiunge un’efficienza energetica superiore al 90%

Con la trigenerazione, nel periodo estivo, il calore recuperato può essere trasformato in energia frigorifera, grazie all’ impiego del ciclo frigorifero ad assorbimento. 

Possibili applicazioni 

L'impiego della cogenerazione e trigenerazione è utile in tutte quelle applicazioni in cui è possibile utilizzare in modo conveniente l'energia termica di recupero del ciclo cogenerativo. Trova applicazione in ambito industriale (cicli di lavorazione, alimentare), residenziale (condomini) e nel terziario (ospedali, centri commerciali, ristoranti, hotel, centri sportivi).

Risparmi energetici ottenibili

Con la cogenerazione si ottengono risparmi di energia primaria e conseguente diminuzione dei costi di gestione.  I tempi di pay back dell'investimento possono variare tra 4 e 8 anni.

Mercati
Industria

Siram fornisce servizi specialistici per l’industria, chiamata a ridurre i consumi e i costi dell’energia e a mitigare l’impatto ambientale derivante dalle proprie attività produttive.