IRCCS San Martino, Genova

Gestione integrata degli impianti di produzione e distribuzione dell’energia elettrica e termica e fornitura dei vettori energetici

Il committente

Obiettivi principali del contratto sono la riduzione dei  consumi energetici e delle emissioni in atmosfera (CO2) attraverso gli interventi di trasformazione degli impianti e il ricorso ad energie alternative o assimilabili.

La soluzione di Siram

Nel corso degli anni sono state ipotizzate diverse soluzioni progettuali; nel 2009 ebbe inizio la progettazione definitiva della trigenerazione da parte di Siram - come appaltatore del servizio- e  nel 2012, la costruzione della nuova centrale a partire da condizioni di minor fabbisogno termico ma di crescente fabbisogno elettrico.

Due gruppi cogenerativi ciascuno di :

  • 1.516 kW potenza elettrica
  • 858  kW potenza termica utile ai fumi
  • 794  kW potenza termica utile acqua calda

Collegamento dei gruppi cogenerativi alla rete vapore dell’Azienda Ospedaliera sul collettore della CT esistente , creazione di una nuova rete acqua calda di collegamento dalla  CT cogenerazione con i diversi Padiglioni; installazione di assorbitore, installazione di 2 torri evaporative e altre opere accessorie.

Benefici per il cliente e la collettività

I benefici raggiunti  con l’impianto di trigenerazione sono riconducibili ad un risparmio di energia primaria del 27% rispetto allo stato iniziale e ad una riduzione delle emissioni CO2 del 28%

Liguria

1.516 kW potenza elettrica

l'impianto consentirà una riduzione del 28% di CO2

Case history
Sanità

Siram  punta a realizzare un ospedale attento all’efficienza energetica, alla sostenibilità ambientale e incentrato sui bisogni del paziente. Per questo lavora nel settore sanità come partner ideale per la gestione energia, sulla prevenzione delle criticità attraverso l’analisi dei consumi energetici, la riduzione degli sprechi e il risparmio delle risorse economiche da investire nel comfort dell’utenza.

Cogenerazione

Cosa sono la cogenerazione e la trigenerazione

La cogenerazione è una tecnologia di produzione combinata di energia elettrica e termica, in genere realizzata con motori endotermici e/o turbine. Il calore di scarico del motore o della turbina che producono elettricità, nel momento in cui raggiunge temperature elevate, anzichè essere disperso in atmosfera viene riutilizzato per la produzione di acqua calda o vapore. In questo modo si raggiunge un’efficienza energetica superiore al 90%

Con la trigenerazione, nel periodo estivo, il calore recuperato può essere trasformato in energia frigorifera, grazie all’ impiego del ciclo frigorifero ad assorbimento. 

Possibili applicazioni 

L'impiego della cogenerazione e trigenerazione è utile in tutte quelle applicazioni in cui è possibile utilizzare in modo conveniente l'energia termica di recupero del ciclo cogenerativo. Trova applicazione in ambito industriale (cicli di lavorazione, alimentare), residenziale (condomini) e nel terziario (ospedali, centri commerciali, ristoranti, hotel, centri sportivi).

Risparmi energetici ottenibili

Con la cogenerazione si ottengono risparmi di energia primaria e conseguente diminuzione dei costi di gestione.  I tempi di pay back dell'investimento possono variare tra 4 e 8 anni.